“Gli atti di vandalismo avvenuti nella notte tra domenica e lunedì lungo il litorale di Motrone, e riportati sul giornale, mettono nuovamente luce sulla gestione fallimentare di Giovannetti in fatto di sicurezza e controllo del territorio. Un tema che 5 anni fa aveva posto come prioritario e che invece è stato caratterizzato da continue falle e negligenze!. Queste le parole di Lorenzo Borzonasca sul tema della sicurezza a Pietrasanta e sulla gestione Giovannetti.

“Il sindaco ha affermato di aver portato da 36 a 108 il numero delle telecamere presenti sul territorio. Un’opera evidentemente insufficiente per rendere Pietrasanta un luogo più sicuro. D’altronde le sole telecamere non sono abbastanza essendo dispositivi per controllare sì ma dopo che i fatti si sono consumati. 

In questi anni tutto il litorale della Marina (in particolare durante l’estate) è stato attraversato da schiamazzi, urla e risse che disturbano e impensieriscono i turisti e i residenti di Tonfano, Focette e Fiumetto.- Continua Borzonasca – Ci sono stati tanti furti di auto, sempre a Focette. Le bottiglie spaccate e altre scene indecorose poi non si contano. 

Spostandoci verso l’interno ricordiamo i fatti a Valdicastello, dove ci sono stati molti furti e anche una rapina a mano armata. Fatti gravi, in particolare perché l’area è servita da una solo strada principale e quindi dovrebbe essere più agevole da controllare, a dimostrazione che le sole telecamere non bastano. Poi come non dimenticare lo sparo in aria e l’incendio di una macchina nel quartiere Africa. 

Anche il centro storico non è stato risparmiato da questo problema di ordine pubblico notturno, almeno nelle sue stradine secondarie. Qualche tempo fa una persona con disabili mentali che è stata bullizzata e picchiata al Parco della Fontanella. Un’area pubblica, in pieno centro, ostaggio dei vandali e chiusa a tutti i cittadini per l’incapacità dell’amministrazione di pianificare il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini. 

Attenzione, non è nostra intenzione paragonare Pietrasanta a una sorta di Bronx versiliese dove è pericoloso uscire di casa. Sarebbe falso e denigratorio per la nostra città. Ma non è nemmeno quell’oasi immacolata e senza macchia che Giovannetti descrive. È anzi un territorio che necessita di una programmazione oculata per incrementare la presenza di forze dell’ordine a livello comunale assumendo nuovo personale e aumentando il numero dei presidi di videocamere, anche attraverso sinergie con i comuni limitrofi di Camaiore, Seravezza e Forte dei Marmi. – Conclude – quello che abbiamo intenzione di fare e che faremo una volta al governo di Pietrasanta”.


Migranti, Fossi (Pd): “No assoluto a un Centro di Permanenza per i rimpatri in Toscana”

Ballottaggi Toscana, Di Giorgi: “Per il PD sconfitta amara ma non inattesa”