Domani è previsto l’arrivo nel porto di Marina di Carrara della nave Ong “Life Support” con a bordo 55 migranti. L’Azienda USL Toscana nord ovest partecipa sia come emergenza territoriale che con l’assistenza sanitaria territoriale e ospedaliera.

In particolare, come evidenzia il direttore dell’area Emergenza-Urgenza 118 Andrea Nicolini, “l’assistenza sanitaria ai migranti avrà inizio anche in questo caso con l’arrivo nel porto della nave: infatti, unitamente al personale sanitario della Sanità Marittima, salirà a bordo un infermiere del 118 con la funzione di direzione delle squadre di recupero che effettuerà il triage ai migranti, valutando le varie situazioni e le eventuali  priorità nello sbarco”.

Sulla banchina sarà presente un’ambulanza per le emergenze. Mano a mano che scenderanno, a piccoli gruppi,  i migranti verranno fatti salire su pulmini della Croce Rossa per giungere a Carrara Fiere, dove verranno effettuati controlli sanitari più accurati. A Carrara Fiere sarà attivo un Posto Medico Avanzato, con personale medico e infermieristico. Il Coordinamento regionale per le maxi emergenze mette a disposizione personale medico e infermieristico dell’AO Meyer, specializzato nella cura dei pazienti pediatrici, strutture per le comunicazioni radio tra 118 e ambulanze, oltre al mezzo che funge da Centrale Operativa Remota, collegata direttamente alla Centrale Operativa Alta Toscana. Le operazioni avverranno in sinergia e collegamento con le Associazioni di Volontariato locali, Croce Rossa, ANPAS e Misericordia che a loro volta mettono a disposizione sia personale soccorritore che personale logistico e di protezione civile. Nel punto medico avanzato verranno anche predisposti un ambulatorio dermatologico con medico e infermiere e un ambulatorio ginecologico con medico e ostetrica del Consultorio Apuane. Saranno altresì presenti psicologhe operanti nei servizi territoriali.

“Così come accaduto nell’altro sbarco dello scorso gennaio – sottolinea la direttrice della Zona Distretto Apuane, Monica Guglielmi – stiamo operando in stretta collaborazione con il Prefetto e il suo staff, che coordina le operazioni, le Forze dell’Ordine, la Capitaneria di Porto, l’Autorità Portuale e il Comune di Carrara”.


Incidenti stradali: frontale tra auto e tir, morta 24enne 

Bloccati in montagna passano la notte in cordata, salvati dopo 10 ore