Questa mattina (lunedì 3 aprile), il Prefetto di Prato, Dott.ssa Adriana Cogode si è recata in visita presso la Stazione Carabinieri di Jolo. Ad attenderla vi erano il Comandante Provinciale, Col. Francesco Zamponi, il Comandante della Stazione, Luogotenente C.S. Claudio Monaco ed il personale in servizio al Reparto.

La Stazione di Jolo, che da oltre 60 anni ha sede nello stabile di Via Soffredi del Grazia, ha competenza su un’ampia parte del territorio del Comune di Prato, in particolare la zona sud, che comprende i macrolotti e, tra le altre, le frazioni di Jolo, San Giusto, Casale, Le Cascine, Paperino e San Giorgio a Colonica. Il presidio dell’Arma costituisce dunque un importante riferimento per la comunità pratese. Ne è testimonianza il fatto che, nel corso del 2022, circa 14.000 persone si sono recate presso gli uffici della Stazione per chiedere informazioni, presentare denunce o svolgere pratiche amministrative.

I Carabinieri di Jolo sono quotidianamente impegnati nelle attività preventive di controllo del territorio, nell’effettuazione di indagini, soprattutto, ma non solo, in materia di reati contro il patrimonio, stupefacenti e sfruttamento del lavoro, nella ricezione del pubblico e trattazione di pratiche amministrative, contribuendo altresì ai servizi di ordine pubblico.

Per l’importanza strategica della Stazione di Jolo, negli ultimi anni i vertici dell’Arma hanno ritenuto doveroso potenziare il suo organico; l’orario di apertura al pubblico, inoltre, è stato esteso fino alle 20.00.

Il Prefetto, dopo aver visitato i locali della caserma, si è intrattenuta con i militari della Stazione, con i quali si è congratulata per l’impegno profuso nella quotidiana attività di servizio, svolta sempre con professionalità e notevole dedizione. Ha voluto anche ribadire, con gratitudine, come i Carabinieri, pur a fronte di sacrifici personali e familiari, mantengano sempre alto il senso di appartenenza allo Stato, interpretando con orgoglio e passione la propria missione istituzionale al servizio dei cittadini e della sicurezza.

Il Prefetto ha inoltre sottolineato l’importanza delle Stazioni dei Carabinieri che rappresentano, sull’intero territorio nazionale, i più diffusi presidi di ascolto e legalità.


Isola d’Elba: i NAS sospendono due ristoranti per carenze igieniche

Incidenti stradali: fuori strada per evitare un animale, ferito 19enne nel Grossetano