L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso arriva a Pratoper raccontare ai ragazzi delle scuole e non solo il suo impegno nella lotta alla mafia e la sua amicizia con il giudice Giovanni Falcone. L’appuntamento si inserisce nel calendario dell’11ª edizione del festival della lettura per bambini e ragazzi “un Prato di libri” ed è doppio: è in programma infatti per domani, giovedì 30 marzo, alle 17.30, in palazzo comunale a Prato e dopodomani, venerdì 31 marzo, alle 9 e alle 11, al Teatro Politeama.

A promuovere l’iniziativa è l’associazione Il Geranio Asp Onlus, che, con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Prato, dei sette Comuni dell’area pratese, di Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e altri partner, organizza “un Prato di libri”.

Nell’occasione della visita, Pietro Grasso presenterà il suo ultimo libro, scritto insieme ad Alessio Pasquini ed edito da Feltrinelli, “Il mio amico Giovanni”:un racconto pensato per i ragazzi per spiegare loro chi era Giovanni Falcone, descrivere l’amicizia che legava i due e narrare le tante battaglie vissute accanto nella lotta alla mafia.

Sarà il presidente del centro studi Falcone e Borsellino di Prato Enzo Picardi, insieme agli alunni di alcune scuole dell’area pratese, ad intervistare l’ex procuratore nazionale antimafia domani, giovedì 30 marzo, alle 17.30, nel salone consiliare di palazzo comunale a Prato. Ad introdurre l’incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Prato, dal titolo “Pietro Grasso con gli Studenti, le Istituzioni e il suo amico Giovanni”, saranno l’assessore alla Cultura Simone Mangani e l’assessora alla Pubblica istruzione Ilaria Santi. L’ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Prato.

Venerdì 31 marzo Pietro Grasso sarà invece al Teatro Politeama, doveper tutta la mattinata, in due incontri fissati uno per le 9 l’altro per le 11, dialogherà con i ragazzi delle scuole della provincia di Prato. Ad intervistarlo sarà il sindaco di Sasso Marconi e scrittore di libri per ragazzi, autore tra gli altri de “La lezione degli alberi”, Roberto Parmeggiani.L’iniziativa, dal titolo “Pietro Grasso e il suo amico Giovanni”, è riservata alle scuole.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.unpratodilibri.com, sulla pagina Facebook “un Prato di libri” oppure scrivendo all’indirizzo email unpratodilibri@gmail.com  o telefonando al numero 3355283717.


San Gimignano, dal Ministero del Turismo risorse per valorizzare la città insieme agli operatori 

Mostra delle antiche camelie della lucchesia, è record: 18.000 presenze