“Monitoriamo la situazione relativa alla crisi energetica e alle bollette”. E’ il messaggio che l’assessore al bilancio e tributi del Comune di Siena David Chiti fa emergere dopo l’incontro, lo scorso venerdì 10 marzo, che ha tenuto in rappresentanza dell’amministrazione comunale con i soci e i vertici di Intesa e il management della società Estra spa.

“Il confronto – spiega Chiti – è stato un momento importante nel quale analizzare le tematiche relative alla crisi energetica e al peso dei costi che questa ha provocato. Sono state infatti affrontate numerose questioni relative alla maggiore comprensione per i clienti delle condizioni contrattuali per la determinazione dei prezzi unitamente alle tematiche relative alla così detta ‘modifica unilaterale delle condizioni contrattuali’ e alle misure di sostegno messe in campo dalla società Estra. Ritengo molto positivo il confronto con una società che opera prevalentemente nel nostro territorio regionale: è stato ribadito e confermato la necessità di consolidare l’attenzione alle famiglie che sono tra le più colpite dalla crisi energetiche. Il Comune di Siena, anche attraverso il milione e 300mila euro stanziato nei mesi scorsi in favore di imprese, famiglie e terzo settore, ha dato il proprio contributo in questo senso e continuerà a farlo anche nei prossimi mesi. Sicuramente gli strumenti nazionali quali il ‘bonus sociale’ possono essere un primo sostegno ai cittadini, ma c’è la necessità di implementare tali misure anche a livello locale, così come ha già fatto l’amministrazione. Giustamente Estra ha deciso misure per andare incontro a chi manifesta difficoltà, da parte nostra continueremo con il monitoraggio”.


Alla città di Siena il riconoscimento internazionale per la sostenibilità nel turismo

Calci potrà usufruire dei finanziamenti del metodo Leader, Ghimenti: “Grazie alla Regione nuove opportunità per il territorio “