Sette donne e mezzo e un evento traumatico che cambierà la loro vita, per sempre. E’ questa la storia che scorre tra le pagine del nuovo romanzo della scrittrice toscana Fiorenza Stella.

Un condominio e sette donne più una bambina. Porte che si chiudono alle spalle le sofferenze che ogni vita incontra e misteri. Vite che per anni si sono passate accanto salutandosi appena. Tutto poteva continuare così ancora per molto tempo, ma l’imprevedibile è sempre dietro l’angolo.

Rossana, la scorbutica delusa dalla vita, Viola la sveglia tredicenne con l’animo da nerd e la sua mamma stressata, Adele il faro silenzioso e dominante, l’angelica e sognante Sonia, Francesca la moglie del Generale passato a miglior vita figura assente ma presente in tutto il libro, Letizia costretta a trascorrere la sua ultima parte di  vita sulla sedia a rotelle e, infine, la bionda Miryam che, insieme alla sua bambina nasconde un segreto.

Fiorenza Stella torna ad emozionare i suoi lettori dopo il successo del libro di racconti “Il circolo del tronco cavo”, con un romanzo fatto di sentimenti risvegliati, di amicizia conquistata, di vite ritrovate e, finalmente, comprese.

Con “La Compagnia del Risveglio” la scrittrice mette in evidenza la vita che si svolge dietro ogni porta di casa, una porta che è anche quella dell’anima. Porte chiuse da ferite antiche, suturate ma mai guarite che premono e si fanno sentire nella vita di tutti i giorni.

Un romanzo che parla di amore ma non di innamoramento, che indaga l’ amore universale che fluisce intorno a tutti noi e di cui non spesso non ci accorgiamo, un racconto che parla di vite che non si erano mai fermate a pensare.

Sarà proprio la vita stessa che le “costringerà” a conoscersi e aiutarsi, a stare insieme nel nome di una solidarietà femminile che si fa amicizia profonda, rete di protezione e spiraglio per una esistenza diversa e profondamente felice.

Tutto ruota intorno alla misteriosa Miryam e a sua figlia Valentina capitate in quel palazzo, di una elegante periferia, che è “presenza” viva nel racconto, mura possenti che proteggono questo nucleo di vite in cambiamento. Un’isola in un quartiere di una città che si sente metropoli ma non riesce a nascondere la sua anima profondamente provinciale.

Un libro scritto e riscritto – ci racconta l’autrice – perché ognuna delle protagoniste cresceva via via che il romanzo andava avanti, si faceva più attenta e consapevole. Rossana e le altre sono diventate amiche da cui non avrei mai voluto, egoisticamente, allontanarmi ma alla fine l’amicizia è come l’amore, va condiviso.”

La Compagnia del Risveglio – Fiorenza Stella  Edizioni Sì – Collana sagittario pp270 in libreria e sulle migliori piattaforme — € 22,00 Versione e-book disponibile su Amazon ordinabile anche presso l’autrice con dedica scrivendo a fiorenzastella@protonmail.com
TAG:
libri

ultimo aggiornamento: 17-03-2023


“Anthologica, la mostra personale di Emiliano Ponzi”, dal 17 marzo al Palazzo Senza Tempo di Peccioli

Capodanno in stile pisano, sabato 25 marzo Pisa entra nel 2024. Bedini: “Attenzione a tradizioni e dimensione culturale”