“Un fiore rosso per la libertà”  è il progetto editoriale che sarà presentato  in occasione del centenario della nascita di Liliana Benvenuti (la partigiana Angela).

L’appuntamento è per lunedì prossimo 6 febbraio alle 15, presso l’auditorium Giovanni Spadolini di palazzo del Pegaso, in via Cavour 4, Firenze.  A portare i saluti saranno Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana e Cristina Giachi, presidente della Commissione Cultura. Interverranno Matteo Mazzoni, Presidente Isrt (Istituto storico toscano della Resistenza e della storia contemporanea),  Vania Bagni, presidente Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) Toscana.  Modera Alessandro Sardelli, presidente Anmig (Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra) Firenze.  Saranno presenti gli autori.

“Un fiore rosso per la libertà” è una ‘graphic novel’ scritta da Thomas Pistoia e disegnata da Emilio Guazzone  per raccontare la vita straordinaria della partigiana Angela e soprattutto per portare la sua storia tra i più giovani; vedrà la luce nel mese di giugno 2023. Lunedì, in occasione della presentazione in anteprima, sarà distribuito gratuitamente un breve estratto.

Si tratta del primo di una serie di romanzi a fumetti che la casa editrice salentina Voilier intende dedicare al poco celebrato e variopinto mondo delle partigiane italiane, un grande affresco della Resistenza “al femminile” che restituisca di quel delicato momento storico uno sguardo spesso trascurato dalla bibliografia tradizionale.

L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.


Piana, 75 posti per il servizio civile con il Coordinamento Misericordie Area Fiorentina

Sisma in Turchia e Siria, dalla Toscana medici e infermieri a seguito della spedizione italiana