“Il settore del turismo balneare è fondamentale per la nostra Nazione, lo dicono anche i dati Nomisma presentati ieri”. Così in una nota il Segretario di Presidenza alla Camera e deputato di Fratelli d’Italia, Riccardo Zucconi, commentando i dati presentati al Senato da Nomisma nel corso dell’evento organizzato da Sib – Sindacato Italiano Balneari – e Fipe Confcommercio intitolato ‘Il valore delle imprese balneari in Italia’.
“Intanto partiamo con il dire che per ogni impresa balneare, Nomisma ha stimato un fatturato medio di circa 260 mila euro, dopodiché sono tanti e validi i punti che andrebbero sottolineati. Ciò che più colpisce è che, al contrario del pensiero comune, le imprese balneari, con il tempo e un mercato in evoluzione, hanno introdotto sempre di più nuovi servizi e dunque si sono evolute produttivamente.  Non è quindi un settore che vive di cosiddette ‘rendite di posizione’ bensì continua a migliorare i propri servizi per aumentare il livello di soddisfazione della clientela e la sua attrattività; è anche grazie a questo che uno dei fattori predominanti del settore è la fidelizzazione del cliente: almeno la metà delle persone ha scelto negli ultimi 5 anni la stessa struttura, 1/3 l’ha fatto per oltre 10 anni”. 
Dopodiché Zucconi ha voluto sottolineare che i dati mostrano “per ben 8 imprenditori su 10 (tra titolari e soci) che l’impresa balneare rappresenta la principale fonte di reddito della famiglia; vien da sè quindi l’importanza di aiutare un settore che coinvolge più di 30 mila famiglie italiane e fare in modo che abbiano la possibilità di risolvere le annose questioni legate all’intera filiera”.
Un settore importante per la Nazione ma soprattutto per la Toscana “che detiene il secondo posto in Italia per quanto riguarda la presenza di imprese balneari”.

Zucconi ha poi concluso dicendo che con il Governo e l’Europa “stiamo facendo un lavoro costante per dare quanto prima le risposte giuste a un settore che da troppo tempo vive un dannoso clima di incertezza ”.


Contrasto a criminali informatici, accordo di collaborazione tra Regione e Polizia di Stato

Screening oncologici, istituito il numero unico: sarà più semplice comunicare