Terzo appuntamento per il ciclo di conferenze intitolato “Incontri con la scienza”. La sede, come di consueto, è la Biblioteca Civica Falesiana, che ospiterà l’incontro venerdì17febbraioalle ore 17.30.

Il tema affrontato è di particolare attualità, alla luce dei sempre più frequenti avvistamenti di lupi anche nella vicinanza di aree urbane: “Nuove frontiere per la conservazione del lupo in Italia e in Europa: il Progetto LIFE “WildWolf”.”

Il relatore saràMarco Lucchesi -Biologo, Istituto di Ecologia Applicata e socio fondatore di Selvatica APS.

Così Lucchesi illustra gli argomenti che saranno al centro del suo intervento:

La conservazione del lupo in Europa, sta entrando in una nuova fase: la specie non è più in pericolo di estinzione ed in molte nazioni il suo status è “favorevole”. Ormai individui e nuclei stabili si possono trovare anche in ambienti antropizzati, urbani e peri-urbani, e ciò è particolarmente evidente in Italia ed in Toscana in particolare. Il mondo scientifico e la società tutta sono chiamati a elaborare originali strategie per consentire la coesistenza di questo grande carnivoro con la nostra specie e le nostre attività.

Il Progetto LIFE “WildWolf”, finanziato dalla CE, le cui attività sono cominciate nel gennaio del 2023, si prefigge di elaborare linee guida, tramite la promozione di “best practice”, che gli stati membri dell’Unione possano applicare nei casi in cui la convivenza tra uomo e lupo possa essere messa a rischio da situazioni di eccessiva vicinanza tra le due specie e comportamenti non adeguati da parte nostra.

Nell’incontro parleremo dei lupi confidenti, dei lupi “urbani” e dei rischi che possono derivare dalla scarsa conoscenza di tali fenomeni.”


Giampaolo Lazzeri e Massimo Folli insigniti della Cittadinanza Onoraria di Camporgiano

Toscana, tra le destinazioni più ricercate sul web