A Federico piace lavorare il legno, costruire e restaurare. Andrea preferisce dipingere ed è affascinato dalle realizzazioni a incastro. Sono alcuni dei partecipanti al corso gratuito triennale ‘Professione Legno’ organizzato dalla Società Cooperativa Aforisma, la cui prima edizione si sta concludendo in questi mesi. La loro storia e la proposta formativa della cooperativa pisana sono stati scelti assieme ad altri come testimonial dalla Fondazione Sistema Toscana (Ufficio Giovanisì e redazione di intoscana.it) per raccontare le #StoriePossibili degli allievi dei progetti IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Un viaggio nei percorsi formativi gratuiti promossi da Giovanisìvisibile a questo link: https://giovanisi.it/2022/12/accenti-intoscana-guarda-la-puntata-11/

«L’obiettivo è accogliere quei ragazzi e ragazze che necessitano di educazione inclusiva, formazione personalizzata e specializzata. Offriamo agli allievi una modalità didattica laboratoriale dove le competenze si “imparano facendo”. Così possono trovare una strada per realizzarsi in una professione, iniziando un percorso di indipendenza economica – spiega Grazia Ambrosino presidente della Società Cooperativa Aforisma impresa sociale – Oggi possiamo guardare i primi risultati di questo strumento promosso dalla Regione Toscana: molti di coloro che terminano i nostri corsi trovano subito lavoro. Addirittura alcuni hanno già offerte prima di terminare il percorso formativo». «I corsi IeFp sono un’iniziativa lungimirante per contrastare in maniera strutturale il fenomeno Neet, acronimo inglese che identifica i giovani che non lavorano, non studiano e non si formano – continua il presidente di Confcooperative Toscana Sud Mario Marchi – Per i giovani si aprono nuove possibilità per costruirsi una professione ed un futuro. Una sfida che molte cooperative di formazione hanno colto fin da subito e che si continua ad ampliare anno dopo anno con nuovi corsi ed opportunità».

I corsi IeFP gratuiti, triennali, dedicati ai giovani dai 14 ai 18 anni sono finanziati dalla Regione Toscana con fondi ministeriali nell’ambito della lotta alla dispersione scolastica per il progetto GiovaniSì per l’autonomia dei giovani. Fino al 30 gennaio è possibile procedere all’iscrizione ai nuovi corsi direttamente dal portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito collegandosi alla pagina https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ . Dopo il 30 gennaio sarà possibile iscriversi presso le sedi delle agenzie formative accreditate IeFP.


Un porto illuminato per le feste, Cala De’ Medici con giochi di luce e immagini natalizie

Arrestato 34enne con 1,2 kg di cocaina a Livorno