“Apprendiamo costernati che Stefania Costantini, nostra attivista dell’esecutivo Confederale Pisano Cobas nel lavoro privato, lavora come assistente specialistica per studenti con disabilità, ma da sempre schierata per la difesa dei diritti negati, è stata arrestata e frettolosamente rimandata in Italia con un volo Tel Aviv-Roma”. Lo scrive il sindacato Cobas di Pisa. “Al momento del suo arresto Stefania – spiegano in una nota – si trovava nel campo profughi di Dheisheh a Betlemme. Poco prima del suo arresto la soldataglia israeliana aveva sparato in testa a un quattordicenne. Conoscendo le modalità di azione dell’esercito israeliano siamo stati fortemente preoccupate/i per il suo stato di salute e per la sua incolumità”.

Da qualche mese la donna aveva deciso di portare il proprio contributo attivo alla causa palestinese, “scegliendo di lasciare tutto – spiega Cobas – e trasferirsi nei campi profughi da sempre sotto il mirino della brutale occupazione israeliana. Seguivamo con apprensione le notizie che da tempo (e ancora di più dopo l’ennesimo spostamento a destra dell’ultimo governo Netanyahu) arrivavano dai territori occupati: un’escalation incontrollata di uccisioni, sevizie, quotidiani soprusi di ogni tipo contro palestinesi inermi e di ogni età, non coperti dalla stampa ufficiale ma diffusi dai siti degli attivisti. E temevamo per Stefania.

La conosciamo bene – prosegue Cobas – e abbiamo ben presente il suo attivismo senza remore, la sua dedizione e la sua capacità di darsi completamente e senza risparmiarsi per ciò in cui crede. L’immagine del suo arresto che ci è arrivata dice tutto: come a Genova nel 2001, Stefania è stata ancora capace di affrontare con un sorriso la disumanità, la prevaricazione, il sopruso. Stefania è libera, aspettiamo di sapere a che condizioni e di conoscere il suo effettivo stato di salute. Il nostro appoggio e la nostra vicinanza al popolo palestinese, che continua a subire la brutale occupazione israeliana, rimangono immutati”, conclude il sindacato.


Auto sbanda e si ribalta dopo aver colpito una casa, Vigili del Fuoco estraggono il conducente ferito

Incidenti stradali: scooter contro camion, muore 27enne