Sono 50 gli studenti-ciceroni dell’istituto Pacini di Pistoia che svolgono accoglienza per i visitatori della mostra sui 40 presepi provenienti da varie regioni d’Italia e da alcune parti del mondo presenti negli Antichi Magazzini e nell’atrio del Palazzo comunale. L’esposizione è stata inaugurata lo scorso 4 dicembre. 

Lo stage per l’alternanza scuola-lavoro è possibile grazie alla collaborazione dell’associazione nazionale Città dei Presepi e il Comune di Pistoia con l’istituto scolastico. In particolare partecipano le classi 3°A, 3°B e 4°A dell’indirizzo turistico. 

I giovani, che accolgono il pubblico fornendo anche informazioni e curiosità sui presepi, sono presenti nei pomeriggi da lunedì a venerdì, in orario extra-scolastico, mentre la mattina e i giorni festivi l’accoglienza è svolta dai volontari dell’associazione nazionale Carabinieri.

La mostra dal titolo In Cammino verso la Stella si potrà visitare fino al 1° gennaio da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.


L’ingresso è gratuito.

Nelle foto n. 1 e 2 a partire da sinistra Martina Tomasi e Noemi Ducceschi della 4°A indirizzo turistico dell’Istituto Pacini.

Nella foto 3 al centro l’assessore al turismo e alle tradizioni Alessandro Sabella e gli studenti Alessio Di Basilio,Giada Berti e Giulia Vlasie della 3°B dell’indirizzo turistico dell’istituto Pacini.


Un’antica sedia a rotelle donata al Comune di Pistoia

Festa della Befana: dopo due anni torna la discesa della vecchietta dal campanile di piazza del Duomo a Pistoia