Notte di lavoro per i Vigili del fuoco in Toscana, impegnati in circa un centinaio di interventi a causa del maltempo tra le province di Pistoia e di Pisa.

A Pistoia, a seguito delle precipitazioni nella notte, i vigili del fuoco hanno operato in almeno 70 richiste di interventi diversi, tanti che sono stati necessari rinforzi anche dai comandi di Firenze, Lucca e Arezzo.
Le operazioni hanno riguardato prevalentemente vuotature di acqua dalle abitazioni e dalle strade. A Pistoia particolarmente colpite le frazioni di Chiodo e di Chiazzano; allagato anche il sottopasso della stazione delle ferrovie dello Stato di Pistoia.

Alberi caduti e allagamenti anche in provincia di Pisa, tra Pisa e Cascina in particolare. Circa 20 le richieste di aiuto pervenute nella giornata ai vigili del fuoco.

Data la gravità della situazione e il numero altissimo di interventi in continuo aumento, Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani ha commentato la situazione attraverso il suo canale Telegram: “È stata una lunga notte per tanti cittadini in provincia di Pistoia a causa del violento nubifragio di ieri che ha visto impegnate senza sosta le donne e uomini della nostra Protezione Civile, personale degli enti, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine. Il livello dei fiumi è in leggero calo nelle ultime ore eccetto che per l’Arno, in piena a 1000 metri cubi al secondo nel tratto fiorentino, e per la parte terminale del fiume Ombrone Grossetano. Nelle prossime ore – conclude Giani – precipitazioni su gran parte del territorio regionale, più insistenti sulle zone interne orientali. Attenzione, l’allerta gialla rimane per tutta la giornata di oggi”.

Giani: ”Superato primo livello criticità dell’Arno a Firenze”

“Superato il primo livello di criticità dell’Arno a Firenze Uffizi, attivato anche il Servizio di Piena del Genio Civile della Regione Toscana. Portate in transito dell’ordine dei 1000 metri cubi di acqua al secondo”.


Infortuni sul lavoro ai raggi X, i numeri del report di Regione e Confindustria Toscana

Ruba una bicicletta elettrica e scappa, raggiunto da un ispettore della Questura e tratto in arresto