142 interventi degli agenti, 5 persone ritrovate, 19 interventi di primo soccorso, 29 denunce di furto raccolte, 76 oggetti rinvenuti; sono alcuni dei numeri del servizio di Polizia Turistica attivato dal Comune di Pisa in piazza Duomo in poco meno di due mesi di attività, dalla fine dello scorso luglio al 30 settembre. Lo rende noto un rapporto della Polizia Municipale che descrive il servizio al suo primo anno di attività, presentato questa mattina in conferenza stampa.

«Sono molto soddisfatta – dice l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno – dei risultati conseguiti dal Nucleo di Polizia Turistica in soli due mesi di attività. Un Nucleo che ho fortemente voluto e che ha avuto anche il plauso delle altre istituzioni, del consolato americano, delle associazioni di categoria e degli stessi organi di informazione, trattandosi di un servizio assolutamente innovativo. Siamo una delle prime città in Italia ad averlo istituito e questo rappresenta un personale motivo di orgoglio. Con l’istituzione di questo servizio abbiamo voluto dare un’ulteriore prova della attenzione e dell’impegno per garantire sicurezza ai cittadini e ai tanti turisti che ogni giorno vengono a visitare la nostra bellissima piazza del Duomo, garantendo un presidio importante e un’assistenza immediata per tutta una serie di servizi complessi, possibili anche grazie alla preparazione dei nostri agenti, che voglio ringraziare unitamente al comandante».

Nel periodo 22 luglio – 30 settembre 2022 sono stati registrati 142 servizi di polizia turistica in Piazza del Duomo; 29 denunce di furto presentate direttamente all’ufficio mobile (24 denunce di furto; 1 denuncia furto e danneggiamento; 4 denunce per danneggiamento); -76 oggetti rinvenuti o consegnati, tra i quali anche oggetti di rilevante valore economico (IPad, Smartphone, somme di denaro, carte di credito); 25 oggetti sono stati riconsegnati direttamente ai legittimi proprietari che si sono presentati all’ufficio mobile; 5 persone ritrovate (3 anziani, 2 bambini) dopo essersi allontanati dalle proprie comitive o dai genitori, mentre in altre 18 occasioni si sono avviate le ricerche di persone che autonomamente hanno ritrovato il proprio gruppo; 19 interventi di primo soccorso a persone colte da malore, con attivazione immediata del servizio 118. Nel corso del periodo di attività del servizio sono state innumerevoli le informazioni fornite relativamente a indicazioni stradali, orari monumenti e trasporti, servizi pubblici, etc.

«Questo è un servizio innovativo e tra i primi del genere attivati in Italiae e per noi è motivo di legittitmo orgoglio – dice il comandante della Polizia Municipale Alberto Messerini -. Per quanto riguarda la Polizia Municipale si tratta di buone e innovative pratiche, perché in città come la nostra c’è forte il bisogno di un’assistenza immediata da parte delle forze di polizia da parte dei turisti che vengono a visitare la piazza del Duomo. In pochi mesi abbiamo registrato, ad esempio, 29 denunce per furto, un numero alto che, molto probabilmente, non ne sarebbero state fatte senza il servizio attivo e senza l’ufficio mobile che abbiamo in dotazione. Dunque, siamo molto soddisfatti di questa fase di debutto e stiamo già lavorando per il prossimo anno per incrementare personale, che deve essere opportunamente preparato e formato, e per ampliare il tempo di attivazione».

Attualmente il servizio è presente in poche città italiane (Rimini, Bellaria, Igea marina, Lecce, Venezia..) e si rivolge ai milioni di visitatori che ogni anno arrivano da tutto il mondo per visitare le bellezze di Pisa. A conferma di questo basti considerare la varietà della provenienza dei denuncianti dei furti nel 2022 che conferma il richiamo mondiale della città: polacca (1), tedesca (5), irlandese (2), australiana (1), islandese (1), spagnola (2), olandese (2), italiana (4), svizzera (3), pakistana (1), albanese (1), americana (1), colombiana (1), Singapore (1), indiana (1), svedese (1), francese (1).

Il servizio aveva preso il via lo scorso 21 luglio, con il personale opportunamente formato della Polizia Municipale appartenente al “Nucleo Centro Storico”, in servizio, in piazza Duomo, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, fino al 30 settembre. Gli agenti erano riconoscibili grazie a un gilet giallo con la scritta “Tourist Police” e con un ufficio mobile collocato sempre in piazza Duomo. Per promuovere il servizio ai turisti è stata anche realizzata una specifica campagna di comunicazione contro le truffe, diffusa tramite le strutture ricettive della città e i canali Social del Comune di Pisa.


Incidenti stradali: investita da auto, grave 77enne a Pisa

Chiusa una sala giochi da Questore di Pisa