Proseguono le attività antidroga nelle aree verdi del territorio, condotte dai Carabinieri della Compagnia di Orbetello. Dopo un primo intervento svolto in una zona a ridosso del centro abitato di Capalbio, stavolta i militari sono intervenuti nell’area boschiva prossima alla Strada Provinciale Litoranea di Ansedonia, di rinnovato interesse per gli spacciatori.

I militari, monitorando gli acquirenti di stupefacente, talvolta provenienti anche da fuori provincia, avevano infatti scoperto che molti di questi facevano riferimento proprio all’area boschiva di Ansedonia: infatti, nel corso del monitoraggio, sono stati ben cinque in pochi giorni i soggetti segnalati alle rispettive Prefetture quali assuntori di stupefacenti. Sono state contestualmente ritirate tre patenti e sequestrati circa 10 grammi di cocaina, venduta dagli spacciatori della “macchia”.

Da qui la decisione di svolgere accurati sopralluoghi nei pressi della zona di interesse, da cui è emerso che alcuni spacciatori bivaccavano nella zona durante l’intero arco della giornata.

L’intervento è stato effettuato nel pomeriggio, da parte dei Carabinieri della Compagnia con l’ausilio dell’unità cinofila della Guardia di Finanza di Grosseto: gli operanti, muovendosi da più lati verso uno dei presunti siti di spaccio, si sono addentrati all’interno della macchia dove hanno scoperto diversi bivacchi, che hanno confermato una presenza stanziale, presumibilmente non occasionale: sono stati trovati infatti, nei vari punti bonificati, bombole del gas, spazzolini da denti e dentifrici, sacchi a pelo, tendaggi, bottiglie d’acqua, sedie, fornelli da campeggio, buste con alimenti da cucinare, nonché vari strumenti di autodifesa.

Notevole la mole di rifiuti, segno evidente della totale incuranza per l’ambiente circostante, nonché di completa ignoranza dei rischi che questo vivere comporta, a partire da quello legato agli incendi a quello della potenziale aggressione da parte di animali.

L’intervento non ha portato al fermo di soggetti, atteso che i bivacchi sono stati trovati vuoti: è stata ciononostante, con l’ausilio dell’unità cinofila, eseguita un’accurata ispezione, tesa al rinvenimento di stupefacente. La perquisizione ha avuto esito negativo. Dopo la bonifica, tutti i rifiuti sono stati raccolti e rimossi a cura di una ditta incaricata dal Comune di Orbetello.

L’operazione sarà ripetuta in altri contesti simili, a difesa della salubrità del verde nonché della sicurezza dei cittadini.


Incidente stradale tra due autovetture, un uomo estratto dal veicolo e affidato al 118

Ha vuoti di memoria e si perde. Ritrovato sano e salvo dalla Polizia di Stato un anziano di 85 anni