Il 7 settembre alle 21 luminaria in piazza Duomo, l’8 settembre alle 11 omaggio ai caduti in piazza della Resistenza, il 10 settembre alle 11 nella corte della Magnolia il ricordo della piccola Ione Pacini, Puxeddu e Pirami, l’11 settembre alle 21 il Coro Città di Pistoia al Teatro Bolognini e il 12 settembre alle 11 in piazza S. Lorenzo omaggio alle sei vittime della strage compiuta dai tedeschi il 12 settembre 1943.

Il Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia (Cudir) celebra con una serie di iniziative il 78° anniversario della Liberazione di Pistoia dal nazifascismo avvenuta l’8 settembre 1944.

Ecco gli appuntamenti in programma a partire dal 7 fino al 12 settembre

Si inizia mercoledì 7 settembre alle 21 con la tradizionale e suggestiva luminaria in piazza del Duomo. Interverranno Anpi Provinciale e il sindaco di Pistoia. Seguirà il concerto della Banda Comunale e della Filarmonica Borgognoni.

Giovedì 8 settembre, giorno della Liberazione di Pistoia, alle ore 11 in piazza della Resistenza la città rende omaggio ai caduti della Resistenza con la deposizione di una corona di alloro davanti al cippo a loro dedicato. A seguire si terrà una cerimonia alla stazione ferroviaria per ricordare, con la deposizione di una corona di alloro, le persone internate nei campi di concentramento. In caso di pioggia la cerimonia si svolgerà nella sala Maggiore del Palazzo comunale e le corone di alloro saranno deposte in forma privata.

Sabato 10 settembre alle ore 11 nella corte della Magnolia del Palazzo comunale saranno ricordati la piccola Ione Pacini, il magistrato Rinaldo Puxeddu e Franca Pirami. Ione Pacini fu uccisa il 10 settembre 1944 a cinque anni mentre stava giocando proprio nel cortile, dalla scheggia di una granata. Nel cortile è presente una targa commemorativa della piccola Ione.

Domenica 11 settembre alle ore 21 nel Teatro Bolognini si terrà “Resistenza – rapsodia per voci recitanti”, coro e strumenti di Giovanni Del Vecchio. Si esibirà il Coro Città di Pistoia. L’iniziativa è a cura di Cudir e Anpi sezione Gherardini di Pistoia.

Lunedì 12 settembre alle ore 11 in piazza San Lorenzo la città ricorda e rende omaggio con la deposizione di una corona di alloro alle sei vittime della strage compiuta il 12 settembre 1943 dai tedeschi proprio in quel quartiere in cui furono uccisi Gino e Alfio Puglia (padre e figlio), Ivo Bovani, Dino Chiti, Lino Lotti e Maria Tasselli.

Per ulteriori informazioni scrivere a cudir@pistoia.comune.it oppure telefonare ai numeri – 0573 371234, 371290.

Gli eventi sono realizzati dal Cudir in collaborazione con la Sezione Soci Coop di Pistoia e la Fondazione Giorgio Tesi.


Pisa, ecco le mini crociere sui canali dei Navicelli e sull’Arno

Sant’Anna, la genomica esplora il cibo del futuro: sequenziato il Dna di centinaia di varietà teff, cereale dell’Etiopia