I militari del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo  del Comando Provinciale Carabinieri, nel contesto d’indagini svolte d’iniziativa, hanno arrestato per “furto aggravato, ricettazione, possesso ingiustificato di chiavi o grimaldelli, detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti” due cittadini cinesi nati nello Zhejiang (R.P.C.) rispettivamente di 36 e 38 anni, entrambi celibi, disoccupati, pluripregiudicati per reati contro il patrimonio, domiciliati a Prato.

All’ore 05.30, in via Saliscendi di Campi Bisenzio, sono stati colti nell’atto d’asportare dall’interno del garage di un pensionato di 82 anni confezioni d’acqua minerale e prodotti per l‘igiene della casa del valore di € 200; inoltre, dalla perquisizione domiciliare, rinvenivano e sequestravano un “kit” d’arnesi atti allo scasso (un cacciavite, uno “spadino”, una forbice da elettricista due grimaldelli), 2 patenti ed 1 carta d’identità elettronica oggetto di furto in danno di loro connazionali, gr. 23,7 di “shaboo” (metanfetamina) suddivisi in 6 involucri di cellophane, materiale atto al confezionamento delle dosi. I due.

Dopo il furto, sono stati seguiti dai Carabinieri del Nucleo Investigativo per verificare se avessero in animo di commettere altri fatti analoghi ma invece, mentre stavano rincasando a Prato a bordo d’una “Toyota Yaris” degli anni 2000, sono stati catturati. Il materiale per la casa ed i documenti sono stati restituiti ai legittimi proprietari. Il P.M. di turno della Procura Circondariale di Prato, Dott. Vincenzo NITTI, informato dell’avvenuto arresto, ha disposto la liberazione dei due uomini ai sensi dell’articolo 121 del Regolamento d’Attuazione del c.p.p..

Lo scorso anno 2021, nel mese di agosto ed in quello di ottobre, i due orientali in episodi diversi ed in concorso con altri complici si erano resi responsabili, a Prato, di altro furto e tentato furto in garages e anche della sottrazione di una cassaforte


Incidente in moto sull’Argentario, ferito trasportato con il Pegaso all’ospedale di Siena

Incidenti stradali: frontale in Lucchesia, un morto e tre feriti