Parole e musica sono il filo conduttore della mini rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune al palco della Musica, in piazza Gramsci a Carrara, dove si esibiranno sabato 27 agosto  Marco Ligabue, mentre domenica 28 agosto Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli. Le serate saranno presentate da due giovani donne carraresi, Stella Tramontana introdurrà Marco Ligabue, mentre Zoë Stroobant il concerto con Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli.   L’ingresso è libero fino a esaurimento posti: inizio spettacoli ore 21.30.   La mini rassegna è una piccola anticipazione  di un progetto per la prossima estate che vedrà il palco della Musica protagonista di eventi musicali e teatrali.  

Marco Ligabue in “Salutami tuo fratello”, ci racconta la sua  infanzia ‘normale’ in un tipico paese emiliano, Correggio: la sua vita viene poi travolta dal successo del fratello Luciano e cambia per sempre. Inevitabile la notorietà di riflesso, eccitante, ma delicata da gestire. Sorridente e determinato, Marco  riesce a trovare la sua strada, prima lavorando con e per Luciano, poi affermandosi anche come artista indipendente. Classe 1970, trascorre i primi anni dell’infanzia al locale da ballo gestito dai genitori e da ragazzino si avvicina alla chitarra fondando la sua prima band musicale, i Blouson Noir: dai 20 ai 40 anni è chitarrista e autore di canzoni, prima con Little Taver & His Crazy Alligators, poi con i Rio, con cui incide quattro album. Nel 2013 inizia la carriera da solista e in pochi anni pubblica tre album, arrivando, con ‘Mare dentro’, nella Top 20 dei dischi più venduti. Oltre all’attività di musicista e cantautore, è da sempre al fianco del fratello Luciano, fonda il fan club ‘Bar Mario’, crea  www.ligabue.com, è consulente a 360 gradi. “Luciano – scrive Marco Ligabue – questo libro è un modo per ringraziarti di avermi fatto da guida, anche se qualche volta dimentichi il freno a mano tirato… La mia vita straordinaria, tutta musica e rock’n’roll, la devo unicamente a te”.

Domenica 28 agosto, sarà una serata all’insegna di due grandi musicisti, Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli che per l’occasione presentano un repertorio che ripercorre la loro intera carriera, accompagnato da aneddoti e storie inedite. Una carriera che è rappresentativa di quanto il meglio la scena italiana abbia potuto generare, a partire dalla fine degli anni ’80, quando Francesco Magnelli, tastierista fiorentino, già arrangiatore dei Litfiba, entra negli allora C.C.C.P.–Fedeli alla Linea, per poi entrare come membro dei CSI. Ed è con i CSI che esordisce giovanissima Ginevra Di Marco nel loro primo album“Ko de Mondo” e la sua voce accompagnerà quella di Giovanni Lindo Ferretti in tutti gli album del gruppo. Le sue qualità e la sua esperienza sono proseguite anche oltre e nel corso della sua carriera Ginevra Di Marco è riuscita a crearsi un proprio spazio, come artista e cantante di grandissima qualità, attraversando un repertorio originale, la canzone d’autore italiana (giusto un esempio, l’album dedicato a Luigi Tenco), o quella internazionale, come in “La Rubia Canta La Negra” dedicato alla cantante argentina Mercedes Sosa. Da non dimenticare le esperienze nell’ambito della tradizione italiana, con la riproposizione di brani quali “Malarazza” di Domenico Modugno, o ancora canti della tradizione toscana e del sud.


Capitale italiana della Cultura 2025, Valdera in corsa

Romano Simchà, festa ebraica rom con Enriko Fink, Alexian Santino Spinelli e i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo