Questa mattina, nella sala consiliare del Palazzo di Giano, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha presentato la squadra di governo che con lui amministrerà la città nei prossimi cinque anni. Come nel primo mandato, la giunta sarà composta da 4 donne e 4 uomini: Anna Maria Celesti, Alessandra Frosini, Alessandro Sabella, Alessio Bartolomei, Margherita Semplici, Benedetta Menichelli, Leonardo Cialdi, Gabriele Sgueglia. Sei le riconferme, dunque, con due nuovi ingressi, Menichelli e Sgueglia, già consiglieri comunali durante la scorsa legislatura. Per quanto riguarda le deleghe il sindaco mantenere quella della politiche di area metropolitana.

A Celesti, oltre alla carica di vicesindaco, le deleghe a Politiche di tutela e promozione della salute; Politiche di inclusione sociale; Politiche del volontariato e terzo settore; Problematiche abitative ed edilizia residenziale pubblica; Pari opportunità; Tutela degli animali. Alessandra Frosini si occuperà  di Edilizia scolastica; Edilizia cimiteriale e cimiteri; Impiantistica sportiva e Lavori pubblici. A Alessandro Sabella le deleghe a  Politiche per la collina e per la montagna; Partecipazione; Tradizioni e manifestazioni Jacopee; Servizi demografici; Statistica; Turismo; Promozione sportiva; Gestione impianti sportivi; Innovazione informatica; Gemellaggi, mentre a Alessio Bartolomei le deleghe a Protezione civile; Assetto idrogeologico; Mobilità urbana e metropolitana; Trasporto pubblico locale; Viabilità e infrastrutture; Polizia municipale e sicurezza; Verde pubblico.

A Semplici vanno le deleghe dei Rapporti con il Consiglio Comunale; Bilancio, Stazione appaltante e Provveditorato; Entrate; Patrimonio immobiliare; Gestione partecipate; Organizzazione della struttura comunale, a Benedetta Manichelli Educazione e Formazione; Università e ricerca; Politiche culturali; Attività ed Istituti culturali e a Leonardo Cialdi quelle a  Governo del territorio; Arredo e riqualificazione urbana; Edilizia privata; Coordinamento grandi trasformazioni urbanistiche. Infine, Gabriele Sgueglia sarà assessore con deleghe aPolitiche giovanili Politiche ambientali; Rifiuti; Acqua; Energia; Vivaismo; Attività Produttive e Sviluppo economico; Commercio; Tempi ed orari della città.


“Bolognini, cent’anni dopo”, le celebrazioni del centenario dalla nascita di Mauro Bolognini

Incidenti stradali: frontale tra due auto, due morti nel pistoiese