A seguito del sinistro marittimo verificatosi il pomeriggio di sabato 23 luglio, nelle acque ricomprese fra l’Argentario e Isola del Giglio e che ha visto coinvolte una decina di persone a bordo di due unità da diporto, risultano indagati i rispettivi conducenti delle imbarcazioni per i reati di omicidio colposo aggravato e danneggiamento con pericolo colposo di naufragio”. Lo fa sapere la procura di Grosseto con una nota.  L’iscrizione dei due piloti delle imbarcazioni nel registro degli indagati “è un atto dovuto, in considerazione della necessità di dover esperire accertamenti anche di natura irripetibile. Gli indagati devono ritenersi presunti innocenti fino al definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile”

Pilota automatico

La stessa Procura aggiunge :  “Quanto alla dinamica degli eventi, sono diverse le ipotesi al vaglio degli inquirenti e non è possibile ipotizzare una prima ricostruzione attendibile dei fatti. Al riguardo, si evidenzia che non risultano, allo stato, elementi circa la possibilità di utilizzo, da parte di uno dei natanti, del cosiddetto pilota automatico”

Alcol test

“Al momento non risulta che nessuno dei soggetti conducenti fosse in stato di alterazione da sostanze stupefacenti o alcoliche al momento del sinistro. Nei prossimi giorni sarà effettuato l’esame autoptico dell’uomo deceduto. 

Ricerche in mare

Proseguiranno anche oggi le ricerche della donna dispersa in mare a seguito della collisione avvenuta nel tardo pomeriggio di sabato tra un motoscafo e una barca a vela nelle acque al largo dell’Argentario non distante dall’Isola del Giglio. Le ricerche dell’ex ginnasta 59enne romana, Anna Claudia Cartoni, sono andate avanti anche durante la notte e sono gestite dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano sotto il coordinamento della direzione marittima di Livorno. Impegnati mezzi aereo-navali della Guardia Costiera, mezzi nautici dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza.

TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 26-07-2022


Incendi: ripresa focolai a Cinigiano, in azione elicotteri e canadair 

Argentario: domani robot subacquei per ricerca dispersa