Visto il periodo di particolare siccità, il sindaco ha emesso un’ordinanza allo scopo di razionalizzare il consumo di acqua potabile: su tutto il territorio comunale è vietato utilizzare acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi non essenziali. Con lo stesso obiettivo, sono state messe in campo delle misure che riguardano anche l’irrigazione del verde pubblico. 

“Visto il periodo di emergenza siccità – dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e Marco Vita, assessore a Lavori pubblici e Protezione civile – abbiamo ritenuto necessario limitare l’utilizzo di acqua potabile, sia per l’uso pubblico che per quello privato. Per questo, oltre a fissare chiari limiti per i cittadini, abbiamo apportato delle migliorie agli impianti di irrigazione degli spazi pubblici al fine di limitare al minimo il dispendio d’acqua e potenziare l’utilizzo dei pozzi. In periodi di emergenza è indispensabile l’impegno di tutti; per questo ci appelliamo al senso di responsabilità di tutti i cittadini: limitate l’utilizzo della risorsa idrica al minimo indispensabile almeno finché l’emergenza non sarà rientrata”. 

Il Comune ha ridotto i tempi e la frequenza di innaffiatura al minimo indispensabile per non arrecare danni al manto erboso; sono state apportate delle modifiche impiantistiche ai pozzi a servizio dei giardini pubblici al fine di rendere utilizzabili queste risorse idriche anche per il riempimento dei serbatoi delle spazzatrici, delle auto botti addette all’innaffiatura degli alberi appena impiantati e per tutti gli utilizzi che si renderanno necessari. Inoltre, anche alla luce dell’approvazione da parte del Consiglio comunale della mozione presentata dal gruppo consiliare Forza Italia – Alleanza per Piombino, nella progettazione delle nuove opere pubbliche – come, ad esempio, piazza dei Grani – l’Amministrazione ha dato indicazione ai progettisti di prevedere adeguati serbatoi per lo stoccaggio dell’acqua piovana e dell’acqua delle vicine sorgenti così da avere strumenti adeguati per affrontare future emergenze.


Manciano (GR): Carabinieri durante un servizio antincendio ritrovano un ragazzo

Incendio di bosco nel Comune di Barga