Un’amichevole di lusso e un momento sportivo d’eccellenza, l’amichevole che si svolgerà domani 15 giugno al Pala Kobilica tra le azzurre di Francesca Salvatore e la Nazionale Ucraina. Il gol della vittoria è però già stato segnato nella porta della solidarietà.

“Oltre lo sport, è importante continuare a dare un segnale, portando così l’attenzione su quello che succede alle nostre porte, nella vicinissima Ucraina – ha dichiarato l’assessore allo Sport Luca Vannucci – Lo sport, infatti, è anche uno strumento che storicamento ha smosso le coscienze, aiutandole a percorrere la direzione più giusta”.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming su figc.it e quella di domani sarà anche l’occasione per vedere di nuovo all’opera la nazionale di futsal femminile a distanza di qualche mese dall’ultima uscita ufficiale (il Main Round di qualificazione alla Final Four dell’Europeo, chiuso al secondo posto dietro la Spagna). La cornice è il palazzetto di Prato, cortese e ospitale, da sempre, nei confornti delle maglie Azzurre.

“Prato è per noi della Federazione una casa e quello che abbiamo preparato qui ha di fatto sempre portato bene in termini di risultati. Torniamo qui, questa volta con la nazionale di calcio a 5 femminele e, purtroppo, in un momento storico critico – ha commentato il vicepresidente della Divisione Calcio a 5 Antonio Scocca – Pertanto, la valenza di questa sfida sportiva assume connotati a livello sociale di una importanza straordinaria, marcando il rapporto che da sempre esiste tra sport e socialità”.

“Un grandissimo ringraziamento al Comune di Prato che ci permette di vivere questo splendido momento di sport, senza dimenticare chi quest’oggi è meno fortunato di noi – ha aggiunto il Commissario Tecnico Francesca Salvatore – Per quello che riguarda l’aspetto tecnico, questa amichevole arriva in un momento complicato della stagione: 9 calciatrici su 17 sono state protagoniste di gara-3 della finale scudetto femminile il 12 giugno. Ma sono sicura che le motivazioni saranno ugualmente alte, perché è sempre così quando si indossa la maglia Azzurra. Questo sarà comunque un raduno per vedere tanti volti nuovi in un contesto come la Nazionale. Non dobbiamo però sottovalutare il risultato e la prestazione: l’Ucraina parteciperà infatti alla Final Four dell’Europeo in Portogallo e per noi sarà il primo passo di un cammino che ci porterà alla qualificazione alla prossima competizione continentale”.

“Ancora una volta lo sport dimostra la capacità di aggregazione che ha – ha commentato il Capitano Ludovica Coppari – Alle ragazze ucraine è giusto regalare un momento di normalità, ora che è tutto surreale per noi e ovviamente per loro. Mi sento onorata di rappresentare una nazione che ospita queste sportive in difficoltà, e come tutti mi auguro che la circostanza critica sia presto risolta e superata”.

La Nazionale si è ritrovata per il raduno a Poggio al Caiano domenica 12 giugno. Ci sono 7 precedenti fra le Azzurre e l’Ucraina: sono tre le vittorie per Coppari e compagne, con due pareggi e due sconfitte.

L’elenco delle convocate

Portieri: Arianna Tirelli (Pucetta Calcio), Angelica Dibiase (Città di Falconara), Ana Carolina Sestari (Pescara Femminile).

Giocatrici di movimento: Giorgia Verzulli (TikiTaka Francavilla), Chiara Pernazza (Bitonto), Arianna Bovo (Kick Off), Gaby Vanelli (Kick Off), Arianna Pomposelli (Audace Verona), Federica Belli (Pescara femminile), Bruna Borges (Pescara femminile), Sara Boutimah (Pescara femminile), Ludovica Coppari (Pescara femminile), Rafaela Dal’Maz (Città di Falconara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Silvia Praticò (Città di Falconara), Renata Adamatti (Real Statte), Nicoletta Mansueto (Real Statte).

Staff – Tecnico Federale: Francesca Salvatore; Segretario: Fabrizio Del Principe; Vice Allenatore: Cinzia Benvenuti; Prep. Atletico: Giorgia Benetti; Prep. Portieri: Fabrizio Bombelli; Medico: Alessandro Carrozzo; MLO: Giulia Rescigno; Fisioterapista: Alessandro Sferrella; Addetto Stampa: Matteo Santi.


Venator di Scarlino, Monni e Marras incontrano i sindacati

Cybersicurezza, protezione dei dati personali e reti informatiche: la Scuola IMT sede della 17esima conferenza europea “DisCoTec 2022”