Il Palio di Siena è uno degli eventi più amati al mondo, attira migliaia di visitatori ogni anno e per la città di Siena rappresenta un orgoglio. Gli appassionati di questo evento non lo considerano come una classica corsa di cavalli, si tratta di un appuntamento secolare che conserva tradizioni antichissime.

Cosa rappresenta il Palio di Siena?

Durante il famoso Palio di Siena, che si svolge due volte l’anno, i fantini delle diverse contrade si sfidano a cavallo tra loro. Le prime tracce storiche di questo importante evento risalgono al 1238, tempo in cui la città di Siena era un importantissimo centro di prosperità economica, molto ricca ed elegante.

La prima vera competizione con i cavalli risale al 1633, da quella data fino ai giorni nostri, questo evento ha continuato a vivere. Anche oggi, come all’ora, lo scenario dove si svolge la competizione è Piazza Del Campo, un vero simbolo di Siena. La sfida riguarda ben diciassette contrade della città, che partecipano alla competizione mediante un sistema di sorteggio.

Lo svolgimento della competizione

prima di iniziare la vera e propria competizione con la corsa dei cavalli, si svolge una “tratta” dei cavalli, cioè una selezione fatta dalle diverse contrade. La prima prova si svolge nel pomeriggio e le altre due prove si svolgono il secondo giorno, una di mattina e una di pomeriggio.

Le corse dei cavalli conservano sempre un fascino particolare ed appassionano tantissime persone. Oggi, grazie allo sviluppo tecnologico, è possibile anche connettersi ai siti per scommettere sull’ippica. Durante la terza giornata prevista dal Palio di Siena, si svolgono nuovamente altre prove e in serata tutti i cittadini si riversano in strada e nelle piazze per festeggiare.

Il quarto giorno prevede una sesta prova chiamata “la procaccia”, che viene preceduta dalla famosa “messa del fantino” in Piazza del Campo.

Le date del Palio di Siena

Anche se la lunga preparazione a questo evento si respira tutto l’anno a Siena, la vera competizione si terrà in due occasioni: durante la giornata del 2 luglio e il 16 agosto. La corsa del Palio di luglio si terrà alle ore 19.30, mentre quella del mese di agosto si svolgerà alle ore 19:00.

Ovviamente, ci sono casi particolari in cui purtroppo l’evento non può essere organizzato, ad esempio se si presentano forti e abbondanti piogge. In questo caso, infatti, il Palio di Siena non può svolgersi per tutelare l’incolumità dei cavalli e dei fantini. Se la competizione non può svolgersi nelle date previste, si disputerà automaticamente il giorno seguente.

Quanto costa assistere al Palio di Siena?

Assistere a questa importantissima competizione è gratuito. Solo per chi desidera avere un posto alle finestre o sui palchi è necessario acquistare un biglietto. Si tratta di un’esperienza davvero unica e molto suggestiva che crea tra il centro storico di Siena un’atmosfera speciale, ricca di storia, cultura e tradizioni antiche. Proprio per questo, il Palio di Siena è amato non solo dagli abitanti del posto, ma anche da tantissimi turisti che non vogliono assolutamente perdersi questo spettacolo.


Domenica 19 giugno dalle ore 9 al campo sportivo “Mario Magnozzi” 28° edizione del Torneo di calcio Sara Mazzi

Al Pisa Scotto Festival sabato 18 giugno arriva Piero Chiambretti con la sua autobiografia