“Ho comunicato al presidente Berlusconi che se Forza Italia a Lucca conferma l’apparentamento con Casapound, lascerò il partito”. Questo il laconico messaggio affidato a Twitter dell’onorevole Elio Vito di Forza Italia, che commenta l’ipotesi di apparentamento tra Casapound e il candidato sindaco del centrodestra Mario Pardini per il ballottaggio delle amministrative a Lucca. 

“Anche per questo noi appoggeremo il candidato del centro sinistra (senza 5S)”. Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda, ripostando un post di Emanuele Fiano (Pd) che sottolinea l’apparentamento del centrodestra lucchese con Casapound. Per le amministrative a Lucca infatti è previsto il ballottaggio tra Francesco Raspini, candidato per Pd, Verde Europa e liste civiche e Mario Pardini, sostenuto dal centrodestra unito: Fdi, Lega e Forza Italia, oltre a due liste civiche. Azione al primo turno aveva sostenuto il candidato sindaco Alberto Veronesi, che ha ottenuto il 3,7% dei voti.

Il candidato sindaco Mario Pardini

“Accozzaglia di candidati insieme solo per il potere che va dai neofascisti di Casa Pound ai finti centristi e moderati ai no vax e no euro. Questa è la ‘ricetta’ del centrodestra per Lucca”. Così Matteo Ricci, coordinatore dei sindaci Pd, riguardo il ballottaggio previsto per le amministrative a Lucca. “Noi – aggiunge Ricci – andiamo avanti con Francesco Raspini e il centrosinistra, guardando a Lucca e al suo sviluppo”.

“A Lucca, per il ballottaggio, il centrodestra si allea con Casapound.  I candidati di Meloni, Salvini e Berlusconi scendono quindi a patti con ‘i fascisti del nuovo millennio’. Hanno toccato il fondo. Sono pronti a tutto. Una scelta inquietante”. Così l’ex presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini su twitter in merito al ballottaggio per le amministrative a Lucca.

 “Il centrodestra è talmente disperato che raschia il fondo del barile della destra più estrema con espliciti richiami al neofascismo di Casapound, per provare a vincere solo per la sete di poltrone e potere. Noi avanti con la forza delle idee per Raspini sindaco a Lucca”. Così su Twitter l’europarlamentare Pd Simona Bonafè commenta l’alleanza tra il centro destra di Mario Pardini, candidato sindaco di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, con Casapound in vista del ballottaggio per le amministrative della città toscana di Lucca. 


In fiamme boschi in Lucchesia, rogo si avvicina a case

Lucca: Azione, +Europa, Iv ratificano il sostegno al candidato del centrosinistra Francesco Raspini