Lucca

Si delinea il ballottaggio tra 15 giorni per decidere chi sarà il prossimo sindaco del comune di Lucca. La prima tornata di elezioni amministrative per il comune che viene da 10 anni di mandato di Alessandro Tambellini (Pd) vede, quando sono 77 le sezioni scrutinate su 86, decisamente in testa Francesco Raspini (Pd, Verde Europa, liste civiche) con il 42,92% dei voti. Tra due settimane se la vedrà a tu per tu con Mario Pardini, fermo al 34,23%, sostenuto dal centrodestra unito, Fdi, Lega e Forza Italia, oltre a due liste civiche. Gli altri candidati: Fabio Barsanti 9,36%, Andrea Colombini 4,07%, Alberto Veronesi 3,60%, Elvio Raffaele Cecchini 3,03%, Aldo Gottardo 2,79%. 

Carrara

Quando le sezioni scrutinate sono 48 su un totale di 71, si delinea il ballottaggio tra 15 giorni per la tornata di elezioni amministrative a Carrara, in provincia di Massa-Carrara. A contendersi la poltrona da sindaco sarà Serena Arrighi (Pd, +Europa, liste civiche) che al momento è al 30.12% delle preferenze. Caffaz, sostenuto da Lega e liste civiche, è al 19,58%. Lo tallona da poco distante Andrea Vannucci, 16,85%, sostenuto da Fratelli d’Italia e Forza Italia oltre che da liste civiche. Buon risultato anche per Cosimo Maria Ferri, parlamentare Iv, che si è presentato con una sua lista, sostenuto anche dal Psi, arrivando al 14.44%. Rigoletta Vincenti, M5S più liste civiche, non è andata oltre il 13.38% (del movimento 5 stelle era il sindaco uscente, non ricandidato, Francesco De Pasquale). Infine 2.95% per Vittorio Briganti per La Comune, 2,44% per Elvino Vatteroini e 0,23 per Ferdinando Locani. 

Pistoia

Quando manca il risultato di 7 sezioni su 100, il risultato delle elezioni amministrative a Pistoia appare ormai certo: conferma per il sindaco uscente Alessandro Tomasi che, sostenuto da una coalizione di centrodestra, ha superato la soglia del 51% dei voti. Al momento è al 51,52%. Sul suo profilo Facebook Tomasi posta la foto dei festeggiamenti già iniziati in piazza, con lui portato in trionfo, e ringrazia i suoi concittadini. La candidata del centrosinistra Federica Fratoni è ferma al 28,22%. Risultato importante per Francesco Branchetti, a capo di una coalizione progressista-ambientalista, che supera il 12%. Tutti gli altri 6 candidati ottengono percentuali che non raggiungono il 3%

TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 13-06-2022


White Carrara, dalla lavorazione tradizionale al braccio robotico: in mostra la prima struttura algoritmica

Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi: “Grande soddisfazione per la riconferma di Tomasi, adesso puntiamo su Lucca”