Andrea Principi, 17 anni, è questo il nome del nuovo talento italiano del Kitesurf internazionale. Abita a Cascina e frequenta la classe 4^ del liceo Scientifico ” A.Pesenti” indirizzo sportivo, nella città in cui vive.

La specialità di Principi è il Big Air, la disciplina che ti porta a sfidare le forze della natura: onde e venti che superano anche i 100 km/h lo fanno “volare” ad altezze vertiginose che superano i 20 m. Una volta in aria gli atleti si sfidano destreggiandosi in complicatissime evoluzioni acrobatiche, il cui punteggio, dopo una serie di eliminazioni dirette, ne andrà a determinare  il vincitore.

Andrea è entrato lo scorso anno a far parte del circuito mondiale “Big Air Kite League” andando a conquistare subito il terzo gradino del podio nella tappa di esordio  “Full Power Tarifa”  in Spagna. Si è ulteriormente confrontato con gli specialisti più forti al mondo e nonostante la sua giovane età si è aggiudicato anche la vittoria alla tappa francese del “Lord of Tram 2021” che gli ha poi permesso di conquistare un magnifico terzo posto assoluto al termine di tutto il circuito dopo aver gareggiato anche in Brasile ed in Sud Africa a Città del Capo. Andrea che è anche campione Italiano assoluto 2021 di questa disciplina ha iniziato nel migliore dei modi il circuito mondiale 2022 vincendo per la seconda volta consecutiva il  “Lord of Tram 2022”  disputatasi pochi giorni fa, e adesso è quindi in testa al campionato.

Oltre al talento per compiere gesti del genere, serve anche una preparazione fisica incredibile, infatti Andrea si allena alla Ginnastica Cascina di Samuel Franco, il quale lo allena a 360 gradi per quanto riguarda la preparazione fisica e acrobatica, disponendo la palestra anche di un apposito gancio dove poter simulare i salti con la tavola da kite.

I molteplici impegni per questo anno lo vedranno dividersi tra studio, estenuanti allenamenti e competizioni che lo porteranno in giro per il mondo ancora immerso tra mare e cielo ma con tanta voglia di coronare il suo sogno di diventare campione del mondo e poter continuare a parlare di ecologia e sostenibilità a sostegno dei giovani e di un modo migliore. Questo dimostra come Andrea sia un campione sia in mare che sulla “Terra ferma”, desiderando di essere un esempio per i suoi coetanei già alla sua giovane età.

Andrea che corre per i colori del “Circolo Windsurf Calambrone” è allenato in mare dalla mamma Rossini Silvia, dal preparatore acrobatico Samuel Franco della “ASD Ginnastica Cascina” e dal Preparatore atletico Paolo Cristofani del centro “Cross Fit Livorno” e seguito negli studi dal tutor Isabella Tamburini.

Palmares

Anno 2018:

1° posto  Campionato Italiano Giovanile U15 F.I.V. , Premio per il miglior atleta Giovanile “The Best Youth 2018” C.K.I Classe Kiteboarding Italia,  3° posto assoluto nel campionato Italiano di Snowkite.

Anno 2019:

2° posto assoluto nel Campionato Italiano FIV di Twin Tip Racing, il 1° posto in cat. Giovani nel Campionato Italiano di salto con evoluzioni acrobatiche denominato Big Air,  2° posto cat. Giovani nel Campionato Italiano Hydrofoil , 2° posto nel Campionato del Mondo Hydrofoil “KiteFoil World Series” cat. U16 tenutosi a Gizzeria (CZ) dal 25 al 28 luglio 2019, 6° posto assoluto al Campionato del Mondo di Snowkite loc. Roccaraso cat. Snowboard.

Grazie a questi risultati è stato convocato in regione Toscana per la Medaglia d’Oro Pegaso ma purtroppo la cerimonia non ha avuto corso d’essere per sopraggiunta epidemia Covid-19.

Andrea è stato convocato e premiato in due distinte occasioni anche dalla Amministrazione Comunale di Cascina per i risultati e l’impegno profuso nella pratica sportiva.

Anno 2020:

Causa epidemia Covid-19 si sono potute svolgere pochissime competizioni, tuttavia Andrea si è classificato 2° Giovani e 13° assoluto al Campionato Italiano Classi Olimpiche F.I.V. Hydrofoil  ed ha vinto il contest internazionale del “Big Air Kite League” con il “Best Trick” video al seguente link youtube: https://youtu.be/RScVehkJw54

Anno 2021:

1° Assoluto– Campionato Italiano FIV CKI Big Air – tappa dello Stagnione, Sicilia

1°Assoluto– Campionato Italiano FIV CKI Big AIR – tappa di Punta Pellaro,Calabria

3°Assoluto– Campionato del Mondo Big Air Kite League – tappa di Tarifa, Spagna

7°Assoluto-Campionato del Mondo Big Air Kite League – tappa di Tatajuba, Brasile

1°Assoluto-Campionato del Mondo Big Air Kite League–Tappa di Gruissan, Francia.

3° Assoluto – Circuito Completo Mondiale “BAKL”

Andrea inoltre si è aggiudicato il 4° assoluto nel video contest youtube del Campionato del Mondo GKA dove venivano giudicati i migliori salti di tutti i tempi, url del video:  https://youtu.be/3qvlNdNrOpA

Delle sue evoluzioni acrobatiche si trovano molti video su social “YouTube”   “Facebook” e soprattutto “Instagram” – andrea_principi04


 Litorale, al via i lavori di spianamento delle spiagge di ghiaia a Marina di Pisa

Spettacoli, per la terza estate torna “Summer Knights”