Superate oggi le cinquantamila somministrazioni di quarte dosi in Toscana, riservate a persone over 80, a quelle di età uguale o superiore a 60 anni con elevata fragilità e a soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria (per cause legate alla patologia di base, a trattamenti farmacologici o perché sottoposte a trapianto di organo solido).

Il dato è riportato sul portale regionale della Toscana, che monitora in tempo reale l’andamento della campagna di vaccinazione anti-Covid. “La somministrazione delle quarte dosi sta crescendo. Oggi – commenta l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini – abbiamo superato quota cinquantamila ed è importante proseguire in questa direzione. Condivido l’appello del Ministro Speranza, che raccomanda la somministrazione della quarta dose in particolare in alcune fasce della popolazione più fragili per età o per patologie concomitanti e preesistenti, perché venga irrobustita la protezione anti-Covid. Anche se siamo in una fase decrescente dei contagi, il virus continua a circolare ed è nostro dovere offrire alle persone più a rischio tutti gli strumenti possibili, per proteggersi dalle conseguenze gravi della malattia. Ringrazio chi ha scelto di vaccinarsi e il personale sanitario e del volontariato tuttora impegnato, sempre in prima linea, nella campagna di vaccinazione”.

La campagna vaccinale prosegue per tutti gli altri cittadini, a qualunque categoria e fascia di età appartengano. Le autorità sanitarie ribadiscono, infatti, l’importanza di mettere in massima protezione tutti i soggetti, che non hanno ancora ricevuto la terza dose, oltre a quelli che non hanno mai intrapreso il ciclo vaccinale primario. È in fase di completamento la somministrazione delle quarte dosi agli ospiti delle Rsa, gestita dai medici di medicina generale, in accordo e integrazione con le Asl.


Turismo, una moneta virtuale per premiare chi va nei luoghi meno conosciuti

Scuola cani guida di Scandicci: open day per l’affidamento dei cuccioli sabato 21 maggio