Nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, venerdì 22 aprile, alle 17, viene presentato il libro “Giorgio Pasquini architetto”, pubblicato a Pistoia nel 2021. L’incontro fa parte di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di appuntamenti organizzati dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, ma anche l’arte, le tradizioni, la cultura, i personaggi più significativi del territorio.

Intervengono Marco Sala, architetto e professore incaricato all’Università di Firenze, e gli architetti di Modoemodo studio. Modera Alessandro Suppressa, architetto.


Giorgio Pasquini è stato un architetto pistoiese che, dal momento della laurea conseguita nel 1988, si è dedicato contemporaneamente all’impegno didattico e di ricerca alla facoltà di architettura dell’Università di Firenze e al lavoro nel campo della progettazione architettonica e d’interni presso uno studio da lui aperto a Pistoia. Sempre a Pistoia, dal 1979 al 2002 ha svolto il lavoro di progettista alla Breda costruzioni ferroviarie. Il libro, uscito a pochi anni dalla sua scomparsa avvenuta nel 2017, contiene una raccolta fotografica dei lavori più rappresentativi realizzati, corredata da note tecniche e dai grafici dei progetti, e inoltre le testimonianze di molti che hanno lavorato con lui e che lo hanno apprezzato come persona, come architetto, come amico.


MUSEI ACCESSIBILI VIDEO PILLOLE IN LIS

Palazzo Blu : la mostra ‘Keith Haring’ sfiora quota 100mila visitatori