La città di Pesaro è stata proclamata in data odierna, 16 marzo 2022, come Capitale Italiana della Cultura 2024. Alla proclamazione erano presenti tutti i sindaci delle 10 città finaliste e in collegamento streaming le amministrazioni comunali.

Il ministro Dario Fransceschini ha parlato prima della proclamazione, affermando : “Un momento come questo, in cui il mondo è attraversato da tante angosce, un momento che ci ha fatto riscoprire la guerra, ci impone di riflettere e di agire in tutti i modi possibili. Qui, in fondo, guardiamo al 2024, lavoriamo con fiducia e con speranza che tutto sarà superato nel migliore dei modi.

Un ringraziamento speciale va a tutta la commissione per il lavoro che hanno fatto, con passione e riservatezza, senza alcuna pressione ricevuta. Io credo veramente che questa sia una bella storia, sono convinto che anche le città che non vinceranno devono essere fiere per il lavoro fatto, come fosse una finale dell’Oscar, dove anche solo essere nominate e arrivare nelle ultime dieci è già un grande risultato”.


Università: quattro ospedali pediatrici e istituzioni sanitarie si uniscono in progetto europeo “voices”

Maestri orafi e alabastrai, 4 appuntamenti all’istituto Carducci di Volterra