La Sala Maggiore del Palazzo Comunale a Pistoia giovedì 17 marzo, alle 10, ospita l’illustratrice, storica dell’arte e paroliera italiana Paola Pallottino, che parlerà del contributo delle artiste italiane attive nel settore dell’immagine riprodotta dal XVII secolo a oggi. L’incontro rientra nell’ambito del programma di “Libere di Volare” dedicato all’8 marzo, a cura dell’ufficio attività culturali del Comune.

Attraverso un affascinante viaggio visivo, storico e critico, l’appuntamento con Paola Pallottino sarà l’occasione per mettere in luce, per la prima volta, lo straordinario contributo delle artiste italiane attive nel settore dell’immagine riprodotta. Nel volume “Le figure per dirlo. Storia delle illustratrici italiane”, edito da Treccani nel 2019, la studiosa attraversa infatti i principali movimenti culturali del Novecento, permettendo di conoscere artiste emarginate due volte, perché donne e perché attive in un ambito considerato ‘minore’, per il quale hanno realizzato immagini di straordinaria qualità (dall’illustrazione pubblicitaria alla moda, dal fumetto alla caricatura fino a calendari, cartoline ed etichette) presenziando e sottolineando i momenti storici del Paese.

Paola Pallottino accompagnerà i presenti in un inedito percorso, consentendo l’accesso anche al suo ineguagliabile archivio personale, frutto di una vita di ricerca. Vasta, infatti, la sua opera scientifica, che comprende anche ‘Storia dell’illustrazione italiana’ e ‘Dall’atlante delle immagini’. Parallelamente all’attività di studio ha coltivato la passione per la scrittura, collaborando con Lucio Dalla, per il quale ha scritto, tra le altre, ‘Gesubambino (4 marzo 1943)’, e con Gianfranca Montedoro firmando le parole, nel 1974, di ‘Donna circo’, disco a tematica femminista. Nel 1994 ha scritto i testi di ‘Giovanna d’Arco’ e ‘La ragazza e l’eremita’ per Angelo Branduardi.

Con l’autrice dialogherà l’esperto di illustrazione, Erik Balzaretti, che si occupa professionalmente di immagine, comunicazione e arte da circa trent’anni. Docente di varie materie, dalla Storia del graphic design alla Storia dell’illustrazione, alla Storia del cinema d’animazione, in ambito arte e comunicazione visiva presso lo IED di Torino, ha coordinato ed è stato membro del Comitato Scientifico del Museo dell’Illustrazione di Ferrara. Attualmente è docente di Storia dell’illustrazione e della pubblicità all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e collabora con le riviste digitali ‘Fumettologica’ e ‘Boudoir’, dedicate al mondo del fumetto e della umorismo satirico illustrato e con la rivista ‘L’Indice dei Libri del mese’ per quanto riguarda l’area delle graphic novel e dell’illustrazione.


Pratomusei, collezionando esperienze per conoscere e vivere il territorio

Diritti infanzia: a Pistoia il convegno sulla risoluzione stragiudiziale dei conflitti familiari