Bruciano dalle 11 di stamani i boschi in località Torrano, nel comune di Pontremoli (Ms). Complesso il lavoro delle squadre di operai della Unione Comuni Lunigiana e dei volontari dell’Antincendi boschivi (Aib) impegnati a terra, a causa della forte pendenza e della mancanza di strade di accesso: per l’attività di spegnimento e di bonifica del fronte vengono utilizzati attrezzi manuali.

Dall’alto sono in azione due elicotteri inviati dalla Sala operativa regionale, che stanno effettuando numerosi lanci per contenere le fiamme.

Il direttore operazioni ha richiesto ulteriori mezzi aerei in rinforzo poiché il vento presente in zona aumenta la velocità di propagazione delle fiamme in zone inaccessibili per le squadre di terra.
Due Canadair sono in arrivo con l’obiettivo di chiudere l’incendio prima di sera. Ulteriori squadre giungeranno a Torrano per rinforzare il dispositivo di spegnimento e per la successiva bonifica.

Si ricorda che la Regione Toscana ha istituito da domani, sabato 12 marzo, fino a domenica 27 marzo, su tutto il territorio regionale, il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali a seguito dell’attuale rischio di sviluppo di incendi boschivi legato alle condizioni climatiche.


Ucraina, partito il secondo convoglio di aiuti raccolti dal Coordinamento delle Misericordie fiorentine

Grosseto: donna 53enne scomparsa da ieri sera, ricerche anche con elicottero e droni