Hanno preso il via in data odierna i lavori propedeutici per il progetto di ampliamento del terminal dell’Aeroporto Galileo Galilei di Posa, segnando così l’inizio del previsto e confermato processo di trasformazione e ottimizzazione dello scalo pisano per favorirne l’ulteriore crescita e sviluppo.  Questi primi interventi prevedono l’attività di bonifica del terreno per la presenza di eventuali ordigni bellici, la realizzazione di un nuovo by-pass fognario lungo circa 130 metri, la predisposizione parziale dei collegamenti elettrici previsti per garantire le connessioni funzionali tra il terminal esistente e il futuro fabbricato di nuova realizzazione e l’implementazione del primo tratto di un nuovo canale di raccolta acque di esondazione lungo circa 80 metri. In questa prima fase partiranno i lavori propedeutici, con un piccolo rallentamento durante il periodo estivo per ridurre al minimo il disagio sui passeggeri, per poi ricominciare in autunno e continuare senza soluzione di continuità con gli interventi di ampliamento vero e proprio del terminal. L’investimento previsto da Toscana Aeroporti per le prime opere avviate in data odierna è pari a 8,2 milioni di euro. È inoltre prevista la sottoscrizione di un’apposita convenzione con il Comune di Pisa, Acque SpA e Autorità Idrica Toscana per un totale di 271 mila euro. L’intero progetto di adeguamento del terminal prevede un investimento totale di 88,2 mln di €, suddiviso in due fasi principali. Nel breve periodo, 2022-2024, avverrà la riconfigurazione degli spazi attuali del terminal, delle aree air-side di piazzale aeromobili, per un investimento totale di 48,2 mln di euro. Nel medio-lungo termine 2025-2035, invece, si concluderà la realizzazione del nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco, e l’implementazione delle successive fasi di ampliamento del Terminal, che sarà pronto ad ospitare oltre 7 milioni di passeggeri, per ulteriori 40 mln di euro . Il progetto presta particolare attenzione all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione dei processi, con una particolare attenzione rivolta al comfort degli utenti e allo sviluppo sostenibile dello scalo aeroportuale pisano.Al taglio del nastro erano presenti il presidente di Enac Pier Luigi di Palma, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Pisa, Michele Conti, il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, il presidente e l’amministratore delegato di Toscana Aeroporti Marco Carrai e Roberto Naldi e il presidente del consiglio regionale toscano Antonio Mazzeo.

“Siamo molto soddisfatti di poter avviare i lavori all’Aeroporto di Pisa. Questo primo momento rappresenta un passo significativo per il progetto di ampliamento del Terminal, a cui crediamo molto e siamo convinti rappresenti un tassello fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’intero Sistema Aeroportuale Toscano e del territorio circostante. In un momento di grande difficoltà per l’intero settore aeroportuale in seguito agli effetti della pandemia da Covid-19, Toscana Aeroporti avvia un importante investimento fiduciosa di poter accogliere l’auspicata ripresa del traffico nei prossimi anni con l’obiettivo di dotare Pisa di un aeroporto all’avanguardia, moderno, aperto al mondo, improntato alla sostenibilità ambientale, alla crescita del traffico e al miglioramento dei servizi offerti ai passeggeri. Lo ha detto il presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai, all’inaugurazione stamani.

“Oggi partono i lavori di ampliamento del terminal dell’aeroporto di Pisa: un investimento da oltre 88 milioni di euro che consentirò di renderlo sempre più all’avanguardia e confortevole per tutti coloro che lo utilizzeranno. È una notizia che attendevamo da tempo e che è importantissima per tutta la Toscana perché permetterà all’intero sistema aeroportuale regionale di crescere ed attrarre sempre più passeggeri (l’obiettivo è arrivare a 7 milioni) e generare nuovi investimenti”. Così il presidente del consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, stamani all’inaugurazione dei lavori propedeutici per il progetto di ampliamento del terminal dell’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa. “In tutti questi anni – ha aggiunto Mazzeo – ho sempre sostenuto che era importante far partire il prima possibile i lavori al Galilei senza che si generassero sovrapposizioni o contrapposizioni con lo scalo di Peretola e sono contento che tutti i soggetti coinvolti, alla fine, si siano mossi in questa direzione. Oggi, per la Toscana che guarda al futuro, è davvero una bella giornata”.

 “Saluto con favore l’avvio dei lavori al Galilei da parte di Toscana Aeroporti, per l’ampliamento del terminal passeggeri. Auspico che siano completati nei tempi programmati. L’aeroporto di Pisa è la porta d’ingresso della Toscana. Ed è importante, come programmato da tempo, che si procedesse agli investimenti necessari al suo ammodernamento, con l’ampliamento del nuovo terminal pronto per il nuovo anno”. Così Michele Conti, sindaco di Pisa. “Sono sempre stato convinto che Pisa e la costa – ha aggiunto Conti – debba essere un polo aggregante di investimenti nei prossimi anni sul piano delle infrastrutture, della logistica, del sistema delle imprese e del turismo. In questo senso, anche a sostegno del nostro aeroporto, continuiamo a chiedere maggiore attenzione della regione Toscana e del Governo sulle infrastrutture e a non perdere l’occasione dei fondi del Pnrr ancora a disposizione in questa direzione”.

TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 15-03-2022


Camion si ribalta e distrugge concessionaria di moto, nessun ferito

Leonardo: comune Livorno, esclusa vendita impianto livornese