Per celebrare il Giorno del Ricordo è in programma giovedì 10 febbraio il Consiglio comunale in forma solenne: anche quest’anno il Consiglio si terrà in modalità videoconferenza  al fine di evitare assembramenti, nell’ambito delle misure dettate per l’emergenza da Covid-19 (con le modalità e nei termini di cui  agli articoli 47, 48, 50 e 57 del vigente regolamento  e ai sensi dell’articolo 8 dello Statuto).

Il Consiglio comunale sarà preceduto, alle ore 9:00, dalla deposizione di una corona presso  la Colonia Vercelli (ex Campo Profughi) a Marina di Carrara. 

I lavori del Consiglio saranno aperti alle ore 11:00 dai saluti istituzionali da parte del Presidente Michele Palma, del Sindaco  Francesco De Pasquale e di un rappresentante della Prefettura: di seguito è previsto l’intervento di Nando Sanguinetti, Presidente di ANPI Carrara e  di Luisa Bari e Vittorio Miletti, rappresentanti dell’Associazione nazionale  Venezia Giulia e Dalmazia. In chiusura spazio ai giovani, con le riflessioni di una studentessa del Liceo Musicale Palma IS Gentileschi e  di uno studente del Liceo Scienze Umane IIS Montessori Repetti.

Il Parlamento italiano ha istituito, con la Legge n.92 del 30 marzo 2004, il Giorno del Ricordo quale solennità civile nazionale da celebrare il 10 febbraio di ogni anno per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.  Presso la Colonia Vercelli (ex Campo Profughi) a Marina di Carrara trovarono accoglienza oltre 1200 famiglie negli anni tra il 1943 e il 1954, provenienti soprattutto da Zara e da Fiume.

Sarà possibile seguire i lavori in diretta sulla pagina Facebook della Presidenza del Consiglio comunale www.facebook.com/presidenzaconsigliocomunale.carrara


Esteem partner del Comune di Livorno per la transizione digitale

Venerdì 11 febbraio, Giornata del malato: tante celebrazioni in diocesi