La Giunta comunale di Livorno ha stanziato 200mila euro per la riqualificazione e il potenziamento delle aree fitness cittadine.
Gli interventi previsti nel progetto approvato riguardano la completa riqualificazione dell’area fitness sul viale Antignano e la creazione di una nuova area all’inizio del viale Italia, in largo Bellavista (zona Bellana) in sostituzione dell’attuale area fitness alla Terrazza Mascagni.
Sono inoltre previste risorse per la realizzazione/riqualificazione, nelle aree a verde pubblico, di due aree gioco inclusive per bambini, e l’installazione di 6 tavoli da ping-pong (tennistavolo) nei principali parchi cittadini.
Il fine di questi interventi, oltre che riqualificare aree e attrezzature ormai obsolete, è quello di offrire la possibilità di esercitare sport e giochi all’aperto a un’utenza più ampia, sia per numero che per fasce d’età, venendo incontro alle esigenze della cittadinanza, in parte mutate anche a seguito della pandemia.
Le restrizioni imposte in questi ultimi due anni e il persistere della chiusura di molte attività legate al benessere e all’allenamento fisico, hanno infatti determinato un incremento esponenziale dell’utilizzo delle aree fitness pubbliche. E le attrezzature, spesso già vetuste, non hanno retto il grande carico di lavoro che su di esse si è rapidamente concentrato.
A Livorno le principali strutture per il fitness sono sei. Quelle maggiormente utilizzate, e talvolta affollate, sono quelle collocate lungo la passeggiata a mare, alla Terrazza Mascagni e sul viale di Antignano.
Area fitness Antignano
Il campino sul viale di Antignano, nella zona dei giardinetti tra lo Scoglio delle Ballerina e la spiaggia di Calalonga, è stato attrezzato dal Comune per lo svolgimento di attività fisica oltre un decennio fa, attirando un numero sempre più grande di utilizzatori (un migliaio al giorno), grazie anche alla buona disponibilità nelle vicinanze di parcheggi per auto, moto e bici.
Le attuali postazioni fitness si presentano però in pessime condizioni a causa delle intemperie e della vicinanza al mare. L’intensa azione dei raggi ultravioletti e l’aerosol marino ne hanno infatti determinato il rapido invecchiamento, con costi di manutenzione che hanno oramai ampiamente superato i costi di impianto.
Il percorso di rinnovamento che l’Amministrazione comunale ha deciso di portare avanti prevedeun maggior numero di postazioni di allenamento (dalle attuali 14 ad almeno 25), l’introduzione di elementi metallici di maggior resistenza e durata, più snelli e quindi meno impattanti visivamente. Per garantire l’equilibrio con il luogo, la disposizione degli elementi manterrà intatti gli attuali scorci e coni prospettici di visuale libera, attentamente studiati. Taluni attrezzi saranno orientati in modo da consentire l’esecuzione degli esercizi osservando il mare o i punti più interessanti del paesaggio circostante, seguendo comunque le dettagliate prescrizioni della Soprintendenza.
Le attrezzature saranno stabilmente ancorate al suolo e sotto di esse, se richiesto dalla normativa, sarà posizionata una pavimentazione antitrauma in granuli di gomma EPDM (resistente agli agenti atmosferici) del medesimo colore del fondo, quindi principalmente verde per armonizzarsi con il prato, talora con disegni color pastello utili a definire ulteriori esercizi fitness.
Per garantire la più ampia accessibilità, saranno introdotti elementi ergonomicamente evoluti, con impugnature a varie altezze, per consentire l’allenamento contemporaneo a più utenti, anche su sedia a rotelle.
Spostamento area fitness Terrazza Mascagni
L’attuale area fitness alla Terrazza Mascagni, realizzata su un’aiuola di ridotte dimensioni, è funzionalmente troppo vicina all’accesso ad altre strutture (baracchine, Acquario, stabilimenti balneari) oltre che all’area giochi per bambini recentemente realizzata. Tale vicinanza induce i piccoli utenti alla frequentazione delle attrezzature fitness anche durante gli allenamenti degli adulti, con rischio di incidenti.
Altro problema per la sicurezza, la presenza di elementi come le aste portabandiera, utilizzate dagli atleti per i loro esercizi pur non essendo predisposte per tale attività.
La crescita dell’utilizzo e la volontà di offrire un maggior numero di postazioni, la vetustà degli attrezzi e la necessità di sostituirli con elementi più moderni, funzionali e accessibili, insieme alla possibilità che si presenta di liberare la Terrazza Mascagni da strutture che hanno un impatto visivo, sia pur limitato, sull’elegante monumento, ha spinto l’Amministrazione comunale a decidere di spostare l’area fitness in luogo più adatto. L’area giochi per bambini rimarrà invece nella sede attuale. Il pratino, che adesso si presenta rovinato e pressoché sostituito dal pietrisco, sarà ripristinato.
La nuova collocazione, individuata in largo Bellavista, nella porzione iniziale (lato città) della passeggiata a mare, presenta indubbi vantaggi. È equidistante dal viale Italia e dal mare, in continuità con il controviale della Bellana in corso di riqualificazione, e quindi perfettamente inserita nella viabilità pedonale e ciclabile costiera esistente e di prossima attuazione. Inoltre, la prossimità con il centro storico cittadino e con il Borgo ne amplierà notevolmente il bacino di utenza.
Questo tratto boscato a inizio passeggiata è sempre stato considerato marginale e spesso letto, erroneamente, come in stato di abbandono.
L’area è costituita da filari di lecci di varie età e dimensioni. Le attrezzature saranno posizionate tra la seconda e la terza fila di alberature, distribuite su un’ampia fascia per garantire distanziamento, lontane dalla fonte di rumore stradale e abbastanza in profondità per non impattare sul paesaggio, rimanendo comunque sufficientemente visibili dalla passeggiata per un facile accesso.
La possibilità, grazie alle alberature, di allenarsi all’ombra anche nelle ore più soleggiate o al riparo dal vento e dalla pioggia, costituiranno caratteristiche peculiari per questa nuova area fitness.
Saranno introdotti punti di illuminazione per un utilizzo anche serale, e sarà successivamente ampliata la dotazione di sedute.
Il fondo sarà opportunamente livellato con ghiaino tondo per consentire un facile accesso alle persone in carrozzella o con problemi di deambulazione, e nei punti opportuni sarà posizionata la pavimentazione antitrauma.
Per la corretta progettazione e la scelta delle attrezzature e dei materiali, come fatto anche per l’area di Antignano, nel corso del 2021 è stata svolta un’indagine che ha coinvolto professionalità del settore, preparatori atletici, istruttori di palestre, agonisti e normali utenti che, con incontri sul posto, hanno condiviso conoscenze ed esperienze, dando consigli sui prodotti disponibili sul mercato. Gli stessi esperti hanno dato indicazioni su come adeguare le installazioni agli standard federali delle varie discipline, affinché queste aree attrezzate possano in futuro essere inserite nei circuiti sportivi del settore.