Terza edizione per il progetto didattico  Marketing e Tecnologie Web che torna finalmente in presenza. Il progetto, organizzato dal Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università di Pisa in collaborazione con Confindustria Toscana Nord, consolida e rafforza la collaborazione con due primarie industrie lucchesi che l’hanno sostenuto fin dal suo nascere: Cromology Italia e  Sofidel.

Intento dell’iniziativa, cui hanno aderito, cui hanno partecipato trentaquattro studenti,  era da un lato quello di sviluppare negli studenti le abilità tecniche  nel saper applicare le conoscenze acquisite durante il corso di Marketing, e dall’altro quello di consentire loro di addentrarsi nei processi decisionali di realtà importanti in settori strategici per l’economia del territorio (cartario e chimico).

“Noi di Cromology Italia”, afferma Simona Bargiacchi, Internal Communication & University Relations Manager di Cromology Italia, “crediamo molto nella partnership con il mondo delle Università. Progetti come questo sono occasioni di confronto preziose che arricchiscono entrambe le parti.” “Rispetto alla scorsa edizione quest’anno abbiamo avuto l’occasione di seguire le presentazioni in presenza e questo ci ha permesso di avere una un’ulteriore conferma della preparazione degli studenti: parlare in pubblico è sicuramente più impegnativo che davanti ad uno schermo!” racconta Diego Marcucci, Sustainability & Innovation Manager di Cromology Italia.

“Sofidel lavora da anni per sviluppare e consolidare percorsi di eccellenza con il mondo educativo, indispensabili per rendere più efficiente la connessione tra mondo della scuola e mondo del lavoro, innalzare il livello delle competenze scolastiche e favorire l’occupazione giovanile. La rilevanza di questi temi, oggi, in una fase di transizione come quella che stiamo vivendo, è ancora accresciuta  e in questo contesto il progetto didattico Marketing e Tecnologie Web, che vede coinvolte l’Università di Pisa e Confindustria Toscana Nord  e che quest’anno si è finalmente potuto tenere in presenza, è un esempio virtuoso di collaborazione che sosteniamo con convinzione” hanno dichiarato Tommaso Valente, Human Resources, Organisation & Safety Director Sofidel e Simone Donati, EU/USA Business Improvement & Innovation Director.Durante la cerimonia conclusiva sono stati presentati otto elaborati di gruppo, e quattro sono stati premiati; fra essi, due sono riferiti alle imprese coinvolte. A detta della commissione, comunque, il giudizio non è stato facile, data l’elevata capacità di approfondimento e analisi di tutti i lavori concorrenti.


Progetti premiati e loro autori :

– Cromology – “Pelagus: introduzione sul mercato di una vernice anti-fouling ecosostenibile”: Alexandra Elena Casula Dicu, Edoardo Petroni, Katherine Nicole Vicuna Palomino, Niccolò Viale

–  MEC Laboratorio – “Composite shaft – Wind Industry”: Marco Consoloni, Claudia Forte, Duccio Ruggeri, Maria Marta Signoretta 
– Pharmanutra – “GinALMag”: Letizia Giovannoni, Giovanna Tascini, Simone Parente, Damiano Barigliano
– Sofidel – “WiPet”: Martina Gioia, Leonardo Leoni, Marianna Ricci, Lopes Domingues Jorge Rafael


Librerie Feltrinelli e Lucca Comics and Games uniti nel segno della cultura pop

Agroalimentare, in uscita il bando da 3 milioni a sostegno di filiere corte e mercati locali