Prosegue il tour del camper di “GiovaniSìVaccinano a scuola”. Domani, 18 gennaio, farà tappa al Liceo Scientifico Anna Maria Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino, in via Madonna del Piano 12, dopo aver sostato oggi all’elementare “Martin Luther King” di via Canova a Firenze, per vaccinare i più piccoli.

Domani, inoltre, il Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino riceverà la visita del ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, che segue da vicino l’andamento dei casi positivi e della campagna vaccinale nelle scuole.

Domani la vaccinazione con Pfizer per prime, seconde e terze dosi, sarà offerta agli over 12, studenti e personale scolastico compreso.

L’accesso alla vaccinazione presso il camper di “GiovanisìVaccinano a scuola” sarà libero, senza prenotazione, dalle ore 12 alle 13.30. A chi farà la prima dose sarà rilasciata la prenotazione per la seconda.

La somministrazione della dose sarà possibile anche nel caso in cui sia già stata fatta prenotazione presso altro punto vaccinale. Sono necessari tessera sanitaria, documento di identità, e per i minori modulo di consenso dei genitori già firmato, presenza di almeno uno dei genitori e delega dell’altro se impossibilitato.

“Ringrazio il direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana, dottor Pellecchia, che insieme all’assessora all’istruzione Nardini sta lavorando per attivare gli hub vaccinali nelle scuole, dove sarà possibile e con la dovuta preparazione – commenta il presidente Eugenio GIani -. Intanto, per noi è stato più agevole attivare  subito il camper di Giovanisìvaccinano, per raggiungere alcune scuole e velocizzare la vaccinazione dei più piccoli come è accaduto all’elementare Martin Luther King. La prima tappa del camper è stata ben accolta. La richiesta di dosi è perfino raddoppiata rispetto alle nostre aspettative, tanto che è stato necessario andare a riprenderle. Questo testimonia il senso di responsabilità della popolazione toscana, che è ben consapevole dell’importanza della vaccinazione a partire dai bambini di 5-11 anni. Andremo avanti su questa strada, continuando a fornire servizi di prossimità, stando fra le persone e facendoci carico dei loro bisogni”.

“La vaccinazione è lo strumento più efficace che abbiamo per difendere la scuola in presenza – ha dichiarato l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini -. Sensibilizzare i genitori di queste bambine e di questi bambini è davvero fondamentale. La vaccinazione è un piccolo-grande gesto di responsabilità e solidarietà, perché si va a difendere al tempo stesso la salute delle più piccole e dei più piccoli, ma anche della società, a partire dalle persone più fragili. Quindi è importante richiamare tutti alla responsabilità e a vaccinarsi. Le giovani generazioni stanno dando una spinta straordinaria, lo abbiamo visto anche questa estate attraverso i numeri del camper, che ha rappresentato sicuramente un elemento importante, per dare slancio alla campagna vaccinale toscana”.

“Il camper di GiovaniSì di Regione Toscana ha deciso di riprendere il suo viaggio da oggi, per consentire ai bambini toscani di vaccinarsi in fretta e in sicurezza e permettere ai genitori di chiarire i propri dubbi. Crediamo che in questo momento ci sia bisogno di prendersi cura delle persone e delle loro paure, cercando di rassicurare e di spiegare, con dati scientifici alla mano e il contributo dei medici, come stanno le cose – spiega  Bernard Dika il consigliere per le politiche giovanili del presidente Giani – L’accoglienza che ha ricevuto il camper testimonia ancora una volta la forza di questa iniziativa e di quanto importanti siano i vaccini, perché possono davvero salvare la vita”.


Sinistra Italiana Toscana: “No alla proposta di legge che comprime valutazione, trasparenza e partecipazione”

Sinistra Italiana aderisce al presidio del 18 Gennaio per la L.194