Via alle domande per la richiesta dei buoni spesa, del contributo affitto e del contributo utenze domestiche assegnati nell’ambito delle di misure urgenti di solidarietà per le famiglie in condizione di bisogno.

Fino al 15 dicembre i cittadini in possesso dei requisiti possono presentare richiesta, ma solo utilizzando i moduli scaricabili  dal sito  web.comune.carrara.ms.it. Sulla pagina istituzionale del comune è disponibile l’avviso pubblico completo di tutti i dettagli, i requisiti di accesso e i criteri per l’assegnazione.
La pubblicazione fa seguito alla deliberazione da parte dell’amministrazione delle linee di indirizzo per la gestione dei i 257.010,69 euro destinati  alla nostra città dal Ministero dell’Interno per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare e per sostenere le famiglie in condizione di bisogno nel pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

«La prolungata emergenza sanitaria ha determinato situazioni di gravissimo disagio socio-economico tra la popolazione più fragile, con perdita o ulteriore riduzione della capacità reddituale. Questo avviso pubblico consentirà ai cittadini in stato di bisogno di accedere a importanti misure di sostegno, cumulabili tra loro» ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Anna Galleni
Il sostegno si concretizza attraverso tre misure, cumulabili tra loro.
L’assegnazione di buoni spesa da utilizzarsi esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità. Il valore del buono sarà determinato proporzionalmente al numero dei componenti del nucleo familiare: 100 euro se c’è un solo componente, 150 euro se ce ne sono due, 200 euro se la famiglia è composta da 3 persone e 250 euro se ci sono 4 o più componenti.
L’assegnazione di un contributo per il pagamento del canone di locazione che sarà pari a una mensilità ma comunque non superiore ai 500 euro.
L’assegnazione un contributo per il pagamento delle utenze domestiche per una cifra pari alla spesa sostenuta nell’anno 2021 per energia elettrica, gas, acqua, telefonia e rete internet ma comunque non superiore a 400 euro.
Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune e scaricabili  dal sito  istituzionale all’indirizzo web.comune.carrara.ms.it. Le istanze, corredate di tutta la necessaria e idonea documentazione, devono essere presentate con una delle seguenti alternative modalità: consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Carrara (piazza 2 Giugno, 1, (da lunedì a venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle 17:00);  spedizione a mezzo lettera raccomandata A/R, tenendo presente che farà fede la data riportata sul timbro dell’Ufficio postale accettante, indirizzata a Comune di Carrara, U.O. Servizi Abitativi, piazza 2 Giugno 1, con indicazione sulla busta della dicitura “Contiene domanda per l’assegnazione di contributi di integrazione al canone di locazione a valere sul POR FSE Regione Toscana 2014-2020”; infine, invio  tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata


Premio Bibbona, il riconoscimento 2021 alla Pubblica Assistenza

Stop a mine e munizioni a grappolo