Anche Nek, Michelangelo Tommaso, Paolo Hendel, Sergio Forconi e Francesco Toldo festeggiano il Natale con Voa Voa Onlus Amici di Sofia

Con la preziosa collaborazione di Lady Radio e di cinque personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, testimonials di VoaVoa, sarà trasmessa la striscia in diretta radiofonica “Natale Voa Voa”,  un’intera settimana di ospitate radio, della durata di 15 minuti ciascuna, ogni giorno alle 16:45

Si comincia lunedì 6 e martedì 7 dicembre all’insegna della toscanità più genuina ed apprezzata con il comico e commediografo Paolo Hendel el’attore Sergio ForconiMercoledì 8 invece, Natale Voa Voa ospiterà l’amatissimo Michelangelo Tommaso, volto storico della soap “Un posto al sole” in onda su Rai3 da 26 stagioni. Giovedì 9 sarà la volta dell’indimenticato e indimenticabile n°1 viola Francesco Toldo, mentre venerdì 10,  una chiusura con il botto! Sarà collegato in diretta l’amatissimo Nek, popstar nazionale e internazionale al secolo Filippo Nevianisocio fondatore e storico testimonial di Voa Voa! Onlus – Amici di Sofia.

«Dopo il lungo periodo di silenzio imposto dall’emergenza pandemica -commenta Guido De Barros, presidente di Voa Voa Onlus Amici di Sofia- siamo pronti a ripartire più agguerriti che mai nella lotta alle patologie rare neuro – degenerative pediatricheEcco perché abbiamo chiesto a degli amici come Nek, Michelangelo Tommaso ecc, che credono nella nostra causa, di aiutarci a far arrivare più lontano possibile il nostro messaggio. Anche quest’anno infatti, la campagna di Natale promossa da Voa Voa ha lo scopo di finanziare due progetti di grande utilità sociale: “Voa Voa da te” e “Gocce di speranza”.Il primo esiste fin dalla fondazione dell’Associazione, nell’ottobre del 2013, e prevede il rimborso reiterabile annualmente delle spese assistenziali documentate, volte a migliorare la qualità della vita dei bambini rari associati. In appena 8 anni, Voa Voa ha erogato 150.000 euro di rimborsi a famiglie socie, distribuite sull’intero territorio nazionale. Dal 2018 però siamo anche intensamente impegnati nel campo della ricerca scientifica, con il finanziamento della campagna di crowdfunding “Gocce di Speranza”. In accordo con la Fondazione Meyer e con il Laboratorio di Diagnosi precoce dell’Ospedale Meyer -diretto da Giancarlo la Marca-, finanzieremo in toto il primo progetto pilota al mondo per lo screening neonatale della Leucodistrofia Metacromatica, ossia la patologia che ha ucciso nostra figlia Sofia, per la quale adesso esiste una terapia risolutiva, ma solo nel caso la malattia venga diagnosticata tempestivamente».

Quale miglior momento del Natale, dunque, per dare un piccolo contributo alla realizzazione di grandi progetti solidali? Tanto più se, in cambio delle proprie donazioni, si ricevono deliziosi prodotti da forno artigianali, grazie alla preziosa collaborazione con aziende del territorio quali il Forno Zini di Impruneta e i Castelli della Grevepesa di San Casciano.

L’occasione potrebbe essere venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 dicembre, quando per l’intera giornata la Onlus sarà presenta al Mercato Tedesco di Natale di Piazza Santa Croce, nella tradizionale casetta delle associazioni. Qui i volontari di Voa Voa saranno a disposizione del pubblico per illustrare in dettaglio i progetti solidali e offrire i deliziosi gadget solidali:

  • Tradizionali panettoni classici, mandorlati o al cioccolato
  • Ricciarelli e Vinsanto
  • Antichi biscotti fiorentini mandorle e cioccolato o mandorle e pistacchi

Oltre alle bontà solidali, i sostenitori di Voa Voa potranno trovare anche tante altre idee regalo come il libro “Voa Voa” scritto da Caterina Ceccuti, giocattoli Chicco Lego offerti da MSC Crociere, nostri peluchesbiglietti e calze di Natale e tante decorazioni natalizie offerte da Preqù Italia diSambuca, oppure realizzate a mano dalla nostra volontaria Sara (pagina Facebook Sara Cuce e Crea).


Hashish nelle scatole di pasta e caffè, arrestato

Pergola: “Pinocchio” di Pier Paolo Pacini e Ugo De Vita in prima nazionale