Si intitola “Sweet Home Pistoia”, la serata di blues in programma al teatro Manzoni mercoledì 8 dicembre alle 21. L’evento prende il nome dal titolo del primo libro ufficiale sul Pistoia Blues “Sweet Home Pistoia – 40 anni di Festival Blues” edito dalla Volo Libero Edizioni a cura dell’Associazione Blues In e del Comune di Pistoia che sarà presentato in anteprima assoluta.

Seguirà un concerto blues con moltissimi ospiti di prestigio che negli anni hanno segnato il Festival con le loro esibizioni: a partire dagli Slow Feet supergruppo rock-blues formato da Franz di Cioccio, Lucio “Violino” Fabbri, Paolo Bonfanti e Reihold Kohl, fino allo storico bluesman Fabio Treves con Alex Kid Gariazzo e ancora il pistoiese Nick Becattini con una band di sette elementi, Andy J. Forest e il chitarrista Roberto Luti.

IL LIBRO – Nel 1980 nasceva il Pistoia Blues, una manifestazione che ha pochi eguali anche a livello internazionale. Il libro è il racconto di questa avventura che, attraverso quattro decenni, ha riempito di musica di qualità e pubblico entusiasta la città di Pistoia. Immagini, storie, articoli, dati, aneddoti e ricordi formano il volume arricchito, inoltre, da dichiarazioni e testimonianze di artisti e giornalisti, raccolte appositamente per l’occasione. “Sweet Home Pistoia” è un’opera collettiva che nasce dal desiderio del Comune di Pistoia e dall’Associazione Blues In di documentare i primi quarant’anni del festival. Il volume, il cui coordinamento editoriale è di Enzo Gentile, è stato seguito con particolare attenzione dall’editore Claudio Fucci.

L’evento, i cui posti sono già esauriti, si svolgerà in ottemperanza alle attuali norme di prevenzione anti-covid (green pass).


A Gabriele Gorelli, primo Master of Wine italiano, il premio Osvaldo Baroncelli

Arezzo: le congratulazione All’Alfiere della Repubblica Federica Mauro