Circa 5 mesi fa Euromobility, l’associazione dei mobility manager italiani, ha indetto il Concorso fotografico ‘Porcheggio d’Oro’, per la foto migliore (o peggiore a seconda del punto di vista) di un parcheggio ‘vergognosamente’ in divieto di sosta.

Nelle intenzioni di Euromobility, il premio, vorrebbe essere utile per educare simpaticamente chi parcheggia male a rispettare di più i pedoni e l’interesse collettivo in generale, ma anche per sollecitare le amministrazioni comunali a impegnarsi con maggiore efficacia. Il vincitore è risultato Giuseppe Dell’Amico, professore di Marina di Carrara (Massa-Carrara), che ha documentano la violazione sistematica del codice della strada da parte di molti automobilisti nel Comune di Carrara. “Il fatto che Carrara abbia vinto – spiegano gli organizzatori – è dovuto solo al particolare impegno e senso civico del Prof. Dell’Amico, perchè il fenomeno è diffuso in tutta Italia”. 

Le foto sono pervenute da molte città e località italiane, tra cui Roma, Milano, Siena, Cagliari, Bari, Salina, Lipari, Vulcano, La Spezia, Monopoli, Brindisi, Palermo, Mantova, Favignana, Bagheria, Segrate, Fano, Monza, Quartu S. Elena, Melegnano, Ciampino, Abbiategrasso, S. Giuliano Terme ed anche dal Principato di Monaco. “Ci auguriamo che questa iniziativa – dicono gli organizzatori – seppur modesta, possa contribuire a cambiare la mentalità e a educare verso un maggiore rispetto nei confronti degli altri i nostri connazionali e anche gli amministratori comunali”.


Arte e giornalismo, un racconto per immagini della Palestina negli anni 2017-2019

Natale, un fondo per bollette e un regalo sospeso da Fondazione Marmo