Alla squadra degli ambasciatori del tartufo bianco di San Miniato, in provincia di Pisa, si aggiunge Zlatan Ibrahimovic. L’attaccante svedese, a Firenze per il match del suo Milan contro la Fiorentina, ha ricevuto dal presidente di Fondazione San Miniato Promozione Marzio Gabbanini e dal sindaco di San Miniato Simone Giglioli la nomina di ambasciatore dell’eccellenza culinaria sanminiatese. Ibra ha ricevuto anche un cofanetto con un tartufo bianco di San Miniato e altri prodotti contenenti il più caratteristico, ricercato e costoso fungo ipogeo che nasce sulle colline sanminiatesi.

Nella stessa giornata anche Paolo Maldini, bandiera milanista, ex capitano del Milan e della Nazionale e oggi direttore dell’area tecnica del sodalizio rossonero, è stato omaggiato da Gabbanini e Giglioli. E’ stata una giornata speciale anche per il piccolo Pietro Gozzini, tifoso del Milan che ha avuto l’occasione di salutare il suo idolo Ibrahimovic; e di dare il gagliardetto del San Miniato Basso – la squadra in cui milita come portiere – all’allenatore del Milan Stefano Pioli, che è ambasciatore del tartufo dai tempi in cui allenava la Fiorentina, oltre che grande appassionato di tartufo.

Calcisticamente parlando, la squadra degli ambasciatori del tartufo è un vero dream team: Giancarlo Antognoni, Gigi Buffon, Giorgio Chiellini, Vincenzo Montella, Miralem Pjanic, Diego “El Cholito” Simeone, Francesco Totti e Cristiano Ronaldo. E come dirigenti Adriano Galliani, Pantaleo Corvino, Giuseppe Marotta, Fabio Paratici. Senza dimenticare le grandissime personalità che hanno il “compito” di far conoscere il bianco sanminiatese nel mondo: l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il tenore Andrea Bocelli, il conduttore Paolo Bonolis, gli attori Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, gli ex ministri Maurizio Martina e Cécile Kyenge, il vincitore di Giro, Tour e Vuelta Vincenzo Nibali e molti altri ancora.

“E’ stata una grande soddisfazione – sottolineano Gabbanini e Giglioli – omaggiare dei grandi campioni famosi nel mondo con l’eccellenza per antonomasia del nostro territorio. Ringraziamo loro e l’Ac Milan per la collaborazione”. La consegna è avvenuta stamani all’Hotel Excelsior di Firenze, dove il Milan si trovava prima di recarsi all’Artemio Franchi per la sfida contro la Fiorentina. 


Calcio all’arbitro durante la partita, daspo da tutti gli stadi

Presentata la asics Firenze Marathon 2021