Incendio in corso allo stabilimento Eni di Livorno. La Protezione Civile di Livorno invita a tenere le finestre chiuse in via precauzionale. Il sindaco, Luca Salvetti, si è recato nella sede dello stabilimento per seguire l’evolversi della situazione.

È stata già fatta evacuare la zona interessata dall’incendio: si tratta di una raffineria Eni in località Stagno. Sul posto mezzi del 118 e vigili del fuoco. Secondo alcune testimonianze, poco dopo le 14 si è registrata una violenta esplosione, seguita da altre due esplosioni. La colonna di fumo è visibile da chilometri. Deviato il traffico.

“Sembra che per fortuna non ci siano feriti. E sembra che la situazione sia sotto controllo. I vigili del fuoco stanno lavorando e l’incendio è circoscritto”. Lo scrive su Facebook il sindacato Usb di Livorno in merito all’incendio della raffineria Eni di Stagno.ù+

Aggiornamento ore 15.32

È circoscritto l’incendio scoppiato oggi poco dopo le 14 alla raffineria Eni di Livorno. Ne danno notizia i vigili del fuoco di Livorno. “Sembra – affermano – che sia esploso il forno F2 dell’hot oil. L’unico in marcia in quel momento. L’incendio è stato estinto e sono in atto le operazioni di raffreddamento e bonifica. Al momento non risultano coinvolte persone.  Sul posto stanno operano squadre del comando di Livorno, di Pisa, di Lucca e di Firenze”. La viabilità stradale è stata ripristinata.

Aggiornamento ore 16.30

L’incendio alla Raffineria Eni è stato domato e al momento non risultano persone coinvolte. Sentiti Arpat e i Vigili del Fuoco la Protezione Civile del Comune di Livorno informa che la situazione è tornata alla normalità. E’ stata anche ripristinata la piena viabilità davanti allo stabilimento”. Lo scrive il comune di Livorno in una nota. Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, aggiunge: “Seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione. Abbiamo appreso che l’incendio è stato spento. Comunque il monitoraggio della sala operativa della Protezione civile regionale resta costante e le nostre strutture rimangono in contatto con tutti gli organismi e le autorità competenti”.

Aggiornamento 17.55

“Relativamente all’incendio nella raffineria Eni, gli organi preposti al soccorso confermano che la situazione è sotto controllo e che presso l’area dell’incendio sono presenti i nuclei dei Vigili del Fuoco che stanno monitorando la situazione. La Protezione Civile Comunale, procede quindi alla chiusura del Ce.Si. con presidio tecnico e con il ritorno alla fase di normalità. Arpat, dopo i rilievi richiesti dal Comune, informa che i dati delle centraline non hanno evidenziato alcun elemento di criticità”. Lo scrive Luca Salvetti, sindaco di Livorno, sui social.


Vento e mareggiate in arrivo a nord della Toscana: è allerta meteo

Incedio in casa, in ospedale madre e figlio