Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore di Grosseto Antonio Mannoni con l’obiettivo di assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, le condizioni per un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.
Anche a seguito di segnalazioni da parte della cittadinanza, nelle serate di mercoledì e di giovedì, la Questura ha effettuato un servizio di controllo del territorio ad “Alto Impatto” con l’impiego oltre alle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, anche di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze e di autopattuglie e personale in borghese appartenente alla Polizia Municipale, finalizzato al controllo di alcune zone cittadine interessate da situazioni di degrado e da fenomeni di illegalità, tra cui via Roma e le adiacenze della stazione ferroviaria.
All’operazione di controllo del territorio coordinata dal Commissario Capo Eva Ghilli, ha concorso per le attività di specifica competenza personale della Polizia Municipale diretto sul posto dal nuovo Comandante Dott. Alessio Pasquini, cui vanno gli auguri per l’importante nuovo incarico.
La presenza nell’attività di controllo del territorio, della Polizia Locale, fortemente voluta dal Questore d’intesa con l’Amministrazione Comunale, costituisce il valore aggiunto che consentirà progressivamente di garantire sempre più elevati standard di sicurezza nella città di Grosseto.
L’attività, nello specifico, ha interessato il quadrilatero compreso tra Piazza Fratelli Rosselli, Piazza Ferretti, Piazza Marconi e vie limitrofe con particolare attenzione agli esercizi commerciali ubicati in via Roma, agli spazi antistanti il Palazzo delle Poste, l’Agenzia delle Entrate e il complesso di Palazzo Cosimini. I controlli sono stati indirizzati all’identificazione di soggetti italiani e stranieri che solitamente stazionano fuori dalle attività di ristoro e occupano, fino a tarda sera gli spazi esterni degli edifici sopracitati.
Il massivo intervento realizzato, ha permesso di identificare complessivamente 110 persone e di controllare 40 veicoli. Tra gli stranieri controllati in via Roma due cittadini di nazionalità Tunisina sono risultati sprovvisti di permesso di soggiorno e pertanto accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione dove sono state avviate le procedure per l’espulsione dal territorio nazionale, mentre un soggetto extracomunitario proveniente dal Ghana, fermato nei pressi della stazione è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo marijuana e segnalato ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90.
Analoghe attività di controllo del territorio verranno ripetute nelle prossime settimane sempre nelle zone cittadine interessate da situazioni di degrado e da fenomeni di illegalità.