Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri per verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza in ambito lavorativo; questa volta le attenzioni si sono concentrate su un cantiere edile di Mulazzo (Massa Carrara).

Una pattuglia della locale stazione Carabinieri, con l’ausilio del personale specializzato dei Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Massa Carrara, hanno pertanto effettuato una visita ispettiva al cantiere edile rilevando diverse irregolarità: il ponteggio era stato montato privo del previsto piano di montaggio, uso e smontaggio (cd. PIMUS) la cui autorizzazione Ministeriale era scaduta da diverso tempo; si accertava anche che l’impianto elettrico era privo della prevista omologazione, il tutto in netto contrasto con le vigenti norme sulla sicurezza del lavoro.

Al titolare dell’impresa, un 51/enne Italiano, è stato prescritto di procedere alla messa in sicurezza sia del ponteggio che dell’impianto elettrico.

Le infrazioni contestate prevedono ammende per complessivi 10.000 euro circa, con contestuale informativa alla Procura di Massa. 

I controlli dei Carabinieri proseguiranno, sia d’iniziativa sia in stretta sinergia con le verifiche pianificate dalla Prefettura di Massa Carrara. Il tema sulla Sicurezza del Lavoro è particolarmente sentito: la priorità è evitare il ripetersi, come avvenuto negli ultimi giorni, di infortuni sul lavoro spesso causati dall’inosservanza delle norme di sicurezza.


I Carabinieri di Prato contro lo sfruttamento della manodopera clandestina

Incidente sul trattore, deceduto agricoltore