Sono due le patenti che sono state ritirate dalla Polizia Municipale nel fine settimana dopo i controlli mirati all’accertamento dello stato di ebbrezza.

Il primo episodio si è verificato sabato sera, intorno alle 23:30, quando è stata segnalata alla centrale operativa del Comando di Piazza Macelli, un’auto che percorreva via Firenze in direzione centro e che teneva una pericolosa andatura a zig-zag. Una pattuglia del reparto motociclisti ha intercettato il veicolo, con alla guida un cinquantenne italiano, che è subito apparso in evidente stato di ebbrezza alcolica.

L’uomo, residente a Carmignano, è stato quindi sottoposto al controllo strumentale con il precursore alcolemico che ha dato esito positivo e, conseguentemente, è stato portato al comando per la prova con l’etilometro che ha dimostrato che aveva un tasso alcolico pari a quasi 5 volte il limite di legge. Inevitabile il ritiro della patente di guida.

L’altro caso si è verificato la mattina di domenica intorno alle 6, in via Taro, dove è accaduto un incidente stradale tra due auto.

La pattuglia intervenuta per i rilievi di legge ha sottoposto i coinvolti ai controlli alcolemici ed è risultato che il conducente di una delle due auto, un giovane pratese di 21 anni, neopatentato, è risultato positivo all’alcol nella fascia tra 0,8 e 1,5 g/l, fascia intermedia prevista dal Codice della Strada. Anche in questo caso gli agenti hanno ritirato subito la patente al conducente.


Variante Omicron, Dattolo: “Situazione seria, non farsi trovare impreparati”

Caso Emanuele Scieri, paracadutista trovato morto nel 99: rinviati a giudizio i due caporali indagati