Boom di iscrizioni ai corsi di alfabetizzazione digitale promossi e organizzati dal Comune nelle biblioteche civiche di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val d’Elsa.  E’ stato raggiunto il numero massimo di partecipanti per il primo ciclo di incontri costituito da cinque lezioni, gratuite e accessibili a tutti. Il progetto di formazione digitale rivolto agli anziani e non solo si pone l’obiettivo di colmare il gap generazionale di competenze digitali tra i giovani e coloro che hanno maggiori difficoltà con le forme della cultura e della comunicazione interattiva.

“Siamo contenti che l’iniziativa abbia colto nel segno – dichiara l’assessore alla Cultura Giacomo Trentanovi – crediamo che il progetto di alfabetizzazione digitale possa accrescere le opportunità sociali e culturali a favore delle fasce più deboli, un percorso formativo che permette di apprendere con semplici e pratiche modalità di apprendimento l’utilizzo dello smartphone, del pc e l’accesso all’identità digitale”.

Il corso è partito con la prima lezione che ha illustrato le funzioni del Pc e dello smartphone. I partecipanti hanno acquisito informazioni di carattere teorico-pratico su come navigare in internet, effettuare ricerche di informazioni, utilizzare la posta elettronica e le principali applicazioni. Nel secondo l’operatore spiegherà come richiedere lo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, e utilizzarlo per l’accesso ai servizi on line. La terza lezione è orientata a descrivere i passaggi più agili e snelli per muoversi tra i servizi digitali del Comune, della Regione Toscana e la App Io. Il penultimo è dedicato alla sanità on line. Saranno fornite indicazioni puntuali su come prenotare visite ed esami, accedere al fascicolo sanitario e al libretto vaccinale o come effettuare la scelta del medico. Il focus dell’ultima lezione è incentrato sul pagamento on line in sicurezza. Al centro dell’incontro il funzionamento del Sistema PagoPa, il pagamento on

I corsi sono organizzati in collaborazione con Auser Volontariato Insieme Barberino Tavarnelle. L’accesso ad ogni evento è gratuito ed è consentito a chi è in possesso di Certificazione verde da Covid-19 (Green Pass). Info: Casa della Cultura Alda Merini Barberino Val d’Elsa Tel. 055 8052490, Biblioteca Comunale “Ernesto Balducci” Tavarnelle Val di Pesa Tel. 055 8052585.


Navigabilità dell’Arno, domani il primo incontro del tavolo di lavoro

Poste italiane partecipa al Lucca Comics and Games, iniziativa con i Pokemon