Il degrado di una piazza e la mancanza di sicurezza stradale in più punti di San Lorenzo a Pagnatico nel comune di Cascina all’origine di un’interrogazione in consiglio comunale presentata da Dario Rollo e Lorenzo Peluso della lista “Valori e Impegno Civico Dario Rollo”.

Nell’atto, rivolto al presidente del consiglio e al sindaco, è stato chiesto che il comune si adoperi per intervenire in piazza S. Pertini, via Stradello e nelle aree adiacenti. Nel testo presentato dai consiglieri comunali di opposizione è stata segnalata la pericolosità di via Stradiola (che conduce da via di Mezzo Sud a via San Lorenzo) e della strada interna a doppio senso di marcia (con marciapiede e parcheggi centrali divisori), in un nuovo comparto edilizio parallela a via Stradiola (lato ovest) ed in particolare all’altezza dell’incrocio tra via Stradiola e la suddetta strada in prossimità di piazza Sandro Pertini, dove i veicoli percorrono il tratto viario a velocità sostenuta improvvisando spesso sorpassi pericolosi in prossimità dell’incrocio e generando situazioni di estremo pericolo non solo per i conducenti dei veicoli ma anche per pedoni e ciclisti che percorrono quel tratto di strada.

E’ stata altresì segnalata la presenza costante, in particolare nelle ore serali e notturne, di gruppi di ragazzi a bordo di due ruote che effettuano gare lungo la strada interna al comparto edilizio, esibizioni con i motorini nell’area pedonale antistante la piazza dove sono perennemente installati e senza controllo alcuni mega-gazebo che diventano ricettacolo di rifiuti e utilizzati per il consumo di bevande e di altre sostanze. Piazza S. Pertini è occupata, per gran parte, da diversi gazebo ancorati a terra, containers, transenne, tavoli, sedie e altro materiale che rendono l’area comunale pericolosa e alquanto sgradevole.

I consiglieri hanno inoltre fornito copiosa documentazione fotografica dell’area. Anche alcuni alberi necessitano di una potatura per evitare pericolo ai frequentatori. In considerazione che nella zona vi è la presenza di numerose abitazioni residenziali e di famiglie con bambini, di alcune attività commerciali, di un istituto scolastico e rappresenta via di comunicazione per il raggiungimento dell’entrata alla chiesa di San Lorenzo a Pagnatico e di altre vie di comunicazione a sud dell’abitato, Rollo e Peluso hanno chiesto all’amministrazione se ritenesse opportuno intervenire con urgenza al fine di limitare la velocità dei veicoli nei tratti di strada indicati, riducendo di conseguenza il rischio di incidenti; se fosse stato previsto lo stanziamento di risorse per gli interventi individuati; se fossero previsti incrementi di controlli da parte della Polizia Locale finalizzati alla prevenzione e repressione delle infrazioni al codice della strada nell’area, in che modo volesse rendere fruibile l’intera piazza Pertini con l’eventuale riposizionamento di alcuni giochi per bambini e spostando i materiali attualmente giacenti in altro luogo più idoneo. Le risposte del sindaco sono state assolutamente vaghe e hanno certificato che nessun intervento è previsto nell’area – concludono Rollo e Peluso.


Furto in un centro cinofilo, arrestato 55enne

“Let’s Dig Down DHIP”,il podcast dell’Università di Pisa per raccontare l’internazionalizzazione