La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Firenze stanno eseguendo nel capoluogo toscano e in alcune località nelle provincie di Salerno, Prato, Latina, Verona e Potenza, misure cautelari e perquisizioni nei confronti di 13 indagati nell’ambito dell’operazione “Revenge” della polizia, diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia fiorentina e coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia, con la quale è stata fermata l’ascesa di un clan camorristico e sono stati bloccati finanziamenti Covid.

Si tratta di un gruppo criminale di Firenze che agevolava un clan camorristico attivo a Salerno e al quale erano da ricondurre una pluralità di illeciti, commessi in diverse occasioni. I reati contestati, a vario titolo, sono quelli di associazione a delinquere, con l’aggravante mafiosa, finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, ricettazione, furto, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco ed esplosivi, violazione della normativa in materia di immigrazione, all’indebita percezione di erogazioni pubbliche, nonché al riciclaggio e al reimpiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.

Le indagini, avviate nel luglio del 2020, avrebbero accertato che il presunto gruppo criminale era stato creato da due fratelli. La base del gruppo era una pizzeria a Firenze, acquistata anche con contributi per l’emergenza Covid ottenuti indebitamente poco dopo l’inizio della pandemia, gestita dal fratello di un presunto capo clan, usata anche per lo stoccaggio dei proventi degli affari illeciti. I presunti affiliati, sempre secondo le risultanze delle indagini, si riunivano quasi ogni giorno nella pizzeria finita poi al centro di una guerra tra clan, culminata con l’esplosione di una bomba carta davanti al locale il 23 febbraio del 2021. Azione che sarebbe stata messa a segno da esponenti di un clan camorristico, appositamente arrivati dalla Campania.

Le fasi dell’operazione verranno illustrate questa mattina, alle ore 10.45, nel corso di una conferenza stampa presso la Procura della Repubblica di Firenze.


Truffa online: a 51enne gli viene cambiato gestore del gas senza consenso

Uno zoo in una casa abbandonata, denunciate due persone dai Carabinieri