Prosegue la camminata europea organizzata da AEVF, l’Associazione Europea delle vie Francigene (insieme alla propria rete di partner), all’interno dell’evento “Via Francigena. Road to Rome 2021.Start again!”, per celebrare i 20 anni dalla sua fondazione.

Da Canterbury  in Inghilterra, il gruppo del Road to Rome – dopo avere percorso il tratto francese e svizzero – dallo scorso primo  agosto è arrivato in Italia, dove ha attraversato le regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Nei giorni scorsi la tappa del cammino ha toccato Pontremoli, quindi Aulla e Castelnuovo Magra. 

Sabato 21 agosto nella tratta da Castelnuovo Magra a Massa, è prevista nella tarda mattinata la  tappa intermedia ad Avenza, dove ad accogliere i pellegrini ci saranno il  Sindaco  Francesco De Pasquale  e  i rappresentanti della Pro Loco di Avenza.

Come ci spiega Pietro Di Pierro, i pellegrini saranno accompagnati in visita nel centro storico  di Avenza dove, come è noto, passa la via Francigena.  A “Road to Rome” partecipa un gruppo stabile di camminatori ai quali si aggiungono nelle varie tappe quanti desiderano partecipare. 

Carrara fa parte  dell’ Associazione Europea della Via Francigena dal 2018 e sostiene  l’importanza del cammino sia dal punto di vista culturale che turistico, è il commento dell’Assessore alla Cultura Federica Forti, la quale  ricorda che piazza Finelli ad Avenza ospiterà, anche quest’anno, dal 6 al 12 settembre, il  Simposio Tracce sulla Francigena Dante sulla Francigena, con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti

Road to Rome è una  marcia a staffetta da percorrere a piedi e in bicicletta, per unire l’Europa all’Italia. Il 15 giugno il gruppo di camminatori è partito da Canterbury, dopo una breve cerimonia accanto alla pietra simboleggiante il km 0 della Via Francigena e arriverà a destinazione a Roma il prossimo 10 settembre, per proseguire fino a Santa Maria di Leuca  il 18 ottobre,  coinvolgendo  657 comuni europei. L’evento vuole  valorizzare la Via Francigena mettendo in rete i territori che vi si affacciano, attraverso 3.200 km e 4 Nazioni – Regno Unito, Francia, Svizzera, Italia – tutti membri del Consiglio d’Europa.  Oggi la Via Francigena costituisce uno degli Itinerari culturali europei più attrattivi. Il numero crescente di camminatori provenienti da tutto il mondo sottolinea la nuova tendenza verso un modo di praticare turismo culturale e sostenibile che sviluppa il dialogo interculturale e interreligioso tra la comunità di chi cammina e le comunità che accolgono e che genera ricadute economiche e turistiche importanti nei Comuni “in rete”. Road to Rome ha tra i suoi obiettivi quello di sostenere la candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.


Carta bianca a Marco Masini a Mont’Alfonso sotto le stelle con un concerto dedicato ai suoi grandi successi

Sabato 21 agosto il Bucinella Festival ospita “Emozioni in danza”, appuntamento al Giardino dell’archeologia