L’Italia e la Toscana con lei, sono investite da un’ondata di caldo dando il via lla settimana più rovente dell’anno 2021.Firenze sarà in codice rosso cioè nel livello massimo di rischio per tre giorni cioè fino a Ferragosto.. Le temeprature massime percepite raggiungeranno i 39 gradi e domani e domenica 38. Anche i livelli sono monitorati dal Lamma in Toscana (http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/ozono.)

Le autorità sanitarie raccomandano misure di prevenzione e comportamenti adeguati, anche semplici, che permettano di ridurre i rischi.
Sono 10 semplici regole (pubblicate sul sito del ministero della salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

Il decalogo si trova alla pagina:
https://www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioContenutiCaldo.jsp?lingua=italiano&id=5234&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto
Quest’anno, oltre il dacalogo, è stato anche elaborato l’infografica ‘Come proteggersi dal caldo durante l’epidemia Covid-19’. (fn)


Ferragosto in sicurezza: la guardia costiera di Livorno a tutela della sicurezza in mare

Giovedì 19 agosto al Bucinella Festival si parla di serie televisive